Sapreste dire qual è l’hotel più antico d’Italia? Ve lo diciamo noi, è stato fondato nel 1200, ecco dove si trova.
Il nostro paese è ogni anno in qualsiasi stagione, visitato da turisti da ogni parte del mondo. Merito della sua lunga storia, fatta di arte, cultura, architettura. Da nord a sud ogni regione custodisce autentici tesori, un incredibile patrimonio che rende l’Italia una delle mete più amate in tutta Europa. C’è da dire che la nostra penisola è un’eccellenza anche in termini di accoglienza. Sono diverse le strutture alberghiere, di tipologia diversa, pronte ad accogliere i turisti. Ed alcune sono molto antiche.
L’hotel più antico d’Italia, sapreste dire qual è?
In effetti molte cose si potrebbero dire sul nostro paese, ma non che non offra opportunità di alloggio tra le più rinomate. Soprattutto per tutte le tasche. Dai semplici B&B ai relais, chi deve prenotare una vacanza ha solo l’imbarazzo della scelta.
Quando pensiamo alle città d’arte ad esempio, sappiamo che esistono strutture famosissime, rinomate in tutto il mondo. Chiaramente è facile immaginare come un paese dalla lunga storia come il nostro, possa custodire anche hotel dall’origine altrettanto lontana. Strutture a gestione familiare che operano da anni nel settore, edifici che negli anni si sono reinventati.
Dovessimo citare hotel di antica fondazione, pensiamo ad esempio al Grand Hotel Excelsior Vittoria, l’orgoglio di Sorrento. Eretto in onore della leggendaria Principessa Sissi, ha ospitato personaggi illustri, e ancora oggi è uno dei migliori della città, grazie alla vista che offre sul Golfo di Napoli.
O ancora l’incredibilmente suggestivo Castello di Petroia Relais di Gubbio. Esiste fin dal XV secolo, creato unendo due castelli risalenti all’anno 1000.
L’hotel più antico d’Italia in assoluto è però uno solo e si trova nella città lagunare più bella del nostro paese. Si chiama Hotel Cavalletto & Doge Orseolo e si trova ovviamente nella romantica Venezia.
Hotel Cavalletto & Doge Orseolo, nel cuore della bella Venezia
La storia di questa bellissima struttura inizia nel lontano 1200. Nasce come una locanda pensata per i più nobili cittadini di Venezia, che erano soliti fermarsi qui dopo alcune battute di caccia.
Oggi è uno dei più rinomati Hotel a 4 stelle dell’intera città. Sicuramente la variegata offerta interna di camere e servizi, l’incredibile arredamento che omaggia l’antico stile veneziano ed uno staff celebre per puntualità e cordialità, lo rendono un’eccellenza in questo campo.
L’hotel si trova in una posizione privilegiata e per questo molto amato dai turisti. Si affaccia direttamente sul Bacino omonimo, un’antica zona creata nel 1869. Fondamentale per l’approdo del principale mezzo di trasporto dell’epoca, le gondole. Ed il nome è lo stesso dell’Hotel perché omaggia la famiglia fondatrice, tra le più facoltose in quegli anni. Non a caso nel X secolo erano note per possedere diversi immobili in città.
Certamente oltre agli impeccabili servizi offerti, a rendere così gettonata questa struttura è la posizione vantaggiosa per chi desidera essere vicinissimo alle principali attrazioni di Venezia. Arrivati in Piazza San Marco è infatti raggiungibile in soli 50 metri.
Si trova praticamente a pochi passi dal leggendario Ponte dei Sospiri, il punto panoramico tra i più fotografati della città. Soprattutto praticamente adiacente alla fermata dei vaporetti. In poche fermate dunque potrete recarvi alle bellissime Gallerie dell’Accademia, a Palazzo Grassi. E naturalmente una tappa è d’obbligo presso il Ghetto Ebraico. Allontanandovi ancora un pochino raggiungerete il Lido. Uno dei simboli di Venezia, perché qui ogni anno si svolge la Mostra del Cinema.
Soggiornare nell’hotel più antico d’Italia
Pernottare presso l‘Hotel Cavalletto & Doge Orseolo è un’esperienza che val la pena fare almeno una volta nella vita, per l’incredibile cura in ogni dettaglio, dall’arredamento alla qualità del cibo.
Avreste solo l’imbarazzo della scelta, perché la struttura è dotata di 107 camere, alcune con affaccio diretto sul Bacino Orseolo. Ogni stanza, dalle classic alle superior, è arredata in stile veneziano e dotata di tutti i comfort possibili.
Molte coppie lo scelgono infatti per la luna di miele. Prenotando direttamente dal sito web è possibile scegliere un pacchetto ad hoc. I novelli sposi saranno accolti con una bottiglia di Prosecco omaggio e nell’offerta è prevista anche una dolce sorpresa e due biglietti gratuiti, uno per accedere al Casinò, l’altro per una visita presso una vetreria della bella Murano.
Prenotando direttamente dal sito ufficiale, che sia per il viaggio di nozze o semplice vacanza, si avrà diritto ad uno speciale sconto. Così come spesso è facile trovare delle offerte last minute. Non vi resta che affrettarvi!