Sai qual è il mare più profondo d’Italia? Quasi tutti amiamo andare in vacanza qui

La nostra penisola è bagnata tutta da mari stupendi. Ma il mare più profondo d’Italia, in realtà qual è? Sapreste dirlo? Altrimenti ve lo diciamo noi.

Mare più profondo in Italia
Mare più profondo in Italia – viaggi.nanopress.it

L’Italia è un paese ricco di meravigliosi paesaggi costieri e di mari bellissimi. Non a caso quando si parla di vacanze, sono moltissimi gli italiani che scelgono di rimanere qui e godere delle nostre bellezze naturali. Così come moltissimi sono i turisti che affollano le nostre spiagge da giugno a settembre, venendo da tutto il mondo. Merito di alcune zone caratterizzate da acque bellissime e pulite, e spiagge che certo non hanno nulla da invidiare a destinazioni come Caraibi o altri paesi esotici. Vediamo nel nostro paese quale mare detiene il record di profondità.

Il mare più profondo d’Italia, ecco qual è

Le nostre spiagge sono celebri in tutto il mondo per la loro bellezza. Sono diverse quelle premiate con la Bandiera Blu, l’onorificenza assegnata a chi vanta ottime acque e livello alto di servizi. Ci sono regioni come Liguria, Toscana, la Puglia. E ancora la Sicilia e la Sardegna, che al loro arco vantano spiagge mozzafiato. Certamente tra le più affascinanti e pittoresche del Mediterraneo.

Se dovessimo però a questi riconoscimenti aggiungerne uno particolare, sapreste indicare a chi assegnarlo? Il mare più profondo d’Italia qual è? Ebbene con ben 4.000 metri di profondità è il Mar Ionio.

l-mare-più-profondo-ditalia
Il mare più profondo d’Italia – viaggi.nanopress.it

Lo seguono Il Mar Tirreno che va dai 2000 ai 3.800 metri, il Mar Ligure con 2.850. Ultimo è il Mare Adriatico che arriva fino a 1.200 metri dalla parte della Puglia.

Il suo nome deriva dal latino Ionium. Mentre la sua storia è legata a doppio filo, come molte delle zone che bagna, all’antica Grecia. Pare infatti che Io figlia di Inaco, venne perseguitata da Era che voleva punirla perché molto amata da Zeus. Per sfuggirle avrebbe attraversato il mare Ionio, che da allora porta il suo nome.

Bacino del Mar Mediterraneo, bagna la Sicilia, Puglia, Calabria e Basilicata. E ancora le Isole Ionie, Grecia Occidentale ed il Peloponneso.

L’incredibile bellezza del Mar Ionio

Il mare più profondo d’Italia è universalmente noto per le sue acque cristalline ed il colore azzurro intenso. Altrettanto celebri le sue spiagge e baie, che sono spesso considerate tra le più belle d’Italia. Lungo la sua costa si possono trovare numerose località balneari affascinanti, che sono l’orgoglio della nostra penisola, ed un grande richiamo per turisti da tutto il mondo.

Potremmo citare Taormina e Siracusa in Sicilia, Gallipoli in Puglia, o anche Tropea e Reggio Calabria in Calabria. Come non dimenticare poi le isole di bellezza mozzafiato, come Capri, Lampedusa.

il-mare-della-costa-ionica
Il mare della costa ionica – viaggi.nanopress.it

Le acque in particolare oltre ad essere incredibilmente pulite, offrono ottime opportunità per attività acquatiche. I fondali marini sono rinomati infatti per la ricchezza di fauna e flora. Non a caso si rintracciano qui numerosi siti di immersione che talvolta hanno restituito anche reperti storici. Un territorio che si distingue anche per la particolare biodiversità marina.

Quali spiagge scegliere nella costa Ionica

Certo dover stilare una classifica delle migliori spiagge da scegliere qui per una vacanza è un’impresa davvero ardua. La costa Ionica ha solo eccellenze da offrire, e dovunque si scelga di andare, si troveranno mari bellissimi, ma anche tanta cultura e ricchezza storica ed architettonica nelle città che gli appartengono.

Citando sempre Taormina c’è ad esempio la leggendaria Isola Bella. Si collega con solo una striscia di sabbia alla terra. Acquistata nel 1890 dalla nobile inglese Florence Trevelyan, venne ribattezzata così da Wilhelm von Gloeden, un barone tedesco che visse a Taormina, amandone molto quest’isola. Un vero gioiello che si raggiunge tramite funivia e poi con un sentiero a piedi. Visitarla è un’esperienza unica, non solo per il mare, ma anche per l’incredibile spettacolo naturale che ha da offrire.

Forse meno raggiunta dal turismo di massa di altre destinazioni, è la spiaggia di Capo Rizzuto. Si trova nella zona a sud di Crotone, in Calabria. La sua costa è rinomata per essere ricca di punti rocciosi da cui godere anche di una vista mozzafiato. C’è anche una antica fortezza nella zona di Le Castella, forse anticamente facente parte di un complesso di sette fortezze.

la-spiaggia-di-punta-prosciutto
La spiaggia di Punta Prosciutto – viaggi.nanopress.it

C’è poi Punta Prosciutto in Puglia. Questa è una spiaggia così famosa da essere citata anche all’estero come una delle più belle al mondo. Ricca di sabbia bianca che riflette il sole e di zone più rocciose, è contraddistinta da un’acqua incredibile di sfumature di blu diverse.

Queste sono naturalmente solo alcune delle zone che il Mar Ionio bagna con le sue rinomate acque, tutte mete da prendere in considerazione per le prossime vacanze. Naturalmente, visto che di mare profondo si parla, vi conviene armarvi di maschera e boccaglio per esplorare i fondali!

Impostazioni privacy