Lo sai come funzionano le stelle degli alberghi? Di seguito ti indichiamo cosa è richiesto per le varie stelle. Tutti i dettagli.
Devi sapere che gli alberghi o gli hotel, ma in generale le strutture ricettive, non sono esistite fino ad un certo periodo. I giapponesi furono i primi nel 700 a registrare i primi alberghi. Solamente dopo di loro anche Inghilterra e altri paesi poi seguirono nella registrazione di alberghi e hotel.
Se vuoi fare una vacanza al mare, in montagna, in città o in qualsiasi altra località troverai sicuramente un albergo o un hotel dove soggiornare. Puoi anche scegliere e in questi potrai goderti la vacanza completamente perché tu non dovrai fare proprio nulla. Ma sai come funzionano le stelle degli alberghi?
In molti non sanno la differenza tra alberghi con una stella o alberghi a cinque stelle. Proprio per questo oggi vogliamo andare a vedere insieme come funziona e qual è il sistema in base a cui vengono assegnate. Queste vanno da 1 a 5 e di seguito, nel prossimo paragrafo, troverai tutti i dettagli.
Ecco come funzionano le stelle negli alberghi
Come abbiamo detto le strutture ricettive, alberghi o hotel, hanno da 1 a 5 stelle. Non tutti però sanno qual è il significato reale di questo punteggio che non si basa sulla qualità ma sulla quantità e per questo spesso non è necessario per forza scegliere una struttura che possieda 5 stelle per avere un buon servizio.
Le categorie vengono assegnate in base a determinati servizi. Più servizi si offrono più punteggio si raggiunge e più stelle si hanno. Il sistema di classificazione è uguale in tutte le regioni italiane ed è l‘Italy Stars & Rating. Questo ha delle linee guida generali che poi si adattano.
Ma andiamo a vedere quali servizi comprendono le diverse stelle negli alberghi
- 1 stella: ricevimento 12 ore su 24; pulizia della camera una volta al giorno; cambio della biancheria una volta ogni 7 giorni; camera doppia da almeno 14 metri quadrati con bagno da 3 metri quadrati.
- 2 stelle: ricevimento 12 ore su 24; pulizia della camera una volta al giorno; cambio della biancheria 2 volte ogni 7 giorni; camera doppia da almeno 14 metri quadrati con bagno da 3 metri quadrati; ascensore.
- 3 stelle: ricevimento 16 ore su 24; conoscenza di una lingua straniera; pulizia della camera una volta al giorno; cambio della biancheria 2 volte ogni 7 giorni; camera doppia da almeno 14 metri quadrati con bagno da 3 metri quadrati; obbligo di bagno privato nelle camere; ascensore; servizio bar; divise per il personale; servizio Wi-Fi; televisore in tutte le camere; cassetta di sicurezza nella metà delle camere.
- 4 stelle: ricevimento 16 ore su 24; conoscenza di almeno due lingue straniere; pulizia della camera una volta al giorno più riassetto nel pomeriggio; cambio della biancheria quotidiano; camera doppia da almeno 15 metri quadrati con bagno da 4 metri quadrati; obbligo di bagno privato nelle camere; ascensore; servizio bar; divise per il personale; servizio wi-fi; televisore satellitare in tutte le camere; cassetta di sicurezza in tutte le camere; trasporto bagagli; parcheggio per i clienti; servizio biancheria per i clienti; accappatoio e altri materiali come asciugacapelli.
- 5 stelle: ricevimento 24 ore su 24; conoscenza di tre lingue straniere; pulizia della camera una volta al giorno più riassetto nel pomeriggio; cambio della biancheria quotidiano; camera doppia da almeno 16 metri quadrati con bagno da 5 metri quadrati; obbligo di bagno privato nelle camere; ascensore; servizio bar 24 ore su 24; divise per il personale; servizio Wi-Fi; televisore satellitare in tutte le camere; cassetta di sicurezza in tutte le camere; trasporto bagagli; parcheggio per i clienti; servizio biancheria per i clienti; accappatoio e altri materiali come asciugacapelli; misure atte a ridurre i rumori.