Sai che esiste un Colosseo quadrato a Roma? Dove si trova e cosa c’è all’interno

Nella città di Roma esiste un Colosseo quadrato. Ecco dove si trova e cosa si nasconde al suo interno.

Colosseo quadrato Roma
Colosseo quadrato Roma – viaggi.nanopress.it

Roma è la Capitale d’Italia ed è considerata una delle città più belle al mondo grazie alle sue bellezze che si possono incontrare in ogni angolo e che lasciano senza parole tantissimi turisti.

Inserita nelle città più fotografate di tutta la terra, dove attualmente è al secondo posto dietro New York, presenta tantissime opere d’arte e tantissimi reperti storici del mondo antico.

Il Colosseo quadrato di Roma: dove si trova e cosa c’è al suo interno

Uno degli elementi simbolo della città di Roma è il Colosseo, che è stato inserito nella lista delle Nuove sette meraviglie del mondo. Ed è conosciuto anche con il nome di Anfiteatro Flavio.

Il suo nome Colosseo, lo si deve al fatto che in origine, quando fu costruito, nelle sue vicinanze era presente una statua di Nerone dalle dimensioni gigantesche, considerata appunto un colosso.

Oltre l’Anfiteatro Flavio, nella città di Roma ci sono altri edifici che ricordano il famoso Colosseo come il Teatro Marcello che sembra essere stato fonte di ispirazione e modello per la costruzione della famosa arena dei gladiatori.

Il Colosseo quadrato di Roma
Colosseo – viaggi.nanopress.it

Nell’epoca moderna, un altro edificio è diventato simbolo della Capitale nonostante la sua espressione artistica sia da ricondursi all’epoca fascista, stiamo parlando del Palazzo della Civiltà Italiana.

Questo edificio è anche chiamato il Colosseo quadrato per via della somiglianza con l’antico anfiteatro e si trova nel quartiere EUR e si presenta come un parallelepipedo con quattro facciate uguali caratterizzate, ognuna da 54 arcate.

Largo 53 metri per un’altezza di 60 metri, è stato progettato verso la metà degli anni ’30 ed è stato inaugurato nel 1940 a lavori non ancora terminati e consegnato come lo conosciamo adesso solo nel secondo dopoguerra.

Le statue, gli interni e le modalità d’uso

Al piano terra del Colosseo quadrato, sono presenti 28 statue che raffigurano l’allegoria degli italiani. E le loro virtù mentre ai quattro angoli del basamento troviamo i Dioscuri figli di Zeus.

All’interno di questo palazzo, troviamo pavimenti di marmo rosso ma quello che sorprende e affascina è la presenza di grandi lampadari in cristallo e ottone che non sono cambiati dal momento della sua realizzazione.

Adesso, questo Colosseo quadrato, viene utilizzato da alcune attività imprenditoriali che si trovano al suo interno. E spesso si tengono mostre ed eventi che vengono svolte dal gruppo Fendi.

Il Colosseo quadrato di Roma
Colosseo quadrato – viaggi.nanopress.it

La costruzione in questione è conosciuta anche come Palazzo Fendi in quanto la famiglia ne è in possesso fino al 2028. Ma spesso è stata utilizzata anche per altri eventi che nulla hanno a che fare con l’alta moda.

Nell’estate del 2022, ad esempio, proprio sullo sfondo del Palazzo Eur, Paulo Dybala si è presentato ai numerosi tifosi giallorossi, giunti sul posto, dopo essere stato acquistato dall’AS Roma ed entrare a far parte del club calcistico.

Inoltre, è stato anche sfondo di alcuni film tra cui 8 1/2 di Federico Fellini e tanti altri di importanza internazionale. Che lo hanno reso una delle attrazioni principali della città di Roma.

Impostazioni privacy