Ritrovato un oggetto dell’Antica Roma: lo usavano proprio per fare questo

Un’archeologa ha ritrovato un oggetto molto particolare che poi si è scoperto risalire all’Antica Roma. Vediamo di cosa si tratta. 

Antica Roma credits stile arte- viaggi.nanopress.it

L’impero dell’Antica Roma è stato talmente vasto e duraturo che, ancora oggi, si lascia scoprire lentamente grazie i reperti che si trovano continuamente in tutti i territori che furono.

Un reperto dell’Antica Roma

Recentemente, nel corso di alcuni scavi, un’archeologa ha ritrovato un oggetto in bronzo che, probabilmente, risale a circa 2000 anni fa. Il periodo è quello della cultura materiale romana. La scoperta è avvenuta in Cumbria, ad opera di uno scavo organizzato dalla Cotswold Archaeology, una contea situata in Inghilterra, nella parte nord ovest. Una zona che, sebbene si trovi ormai fuori dall’Europa, conserva alcuni resti di quello che fu il Vallo di Adriano.

La presenza dell’Antica Roma è forte e presente grazie a città, fortezze e villaggi che hanno ritrovato la luce grazie agli archeologi. Una zona che divenne appannaggio dell’impero romano abbastanza velocemente.

Tornando all’oggetto che è stato trovato dagli archeologi, si tratta di un reperto piccolo di cui non si capisce bene l’utilizzo a prima vista. Gli scavi sono stati messi in atto a causa di un’esplorazione del terreno resasi necessaria perché andava migliorata la viabilità tra le strade statali A66, M6 e A1(M) nella zona di Scotch Corner.

Cosa rappresenta l’oggetto

Il lavoro di interpretazione è toccato agli archeologi della Oxford Archaeology. Il loro compito è stato quello di inserire l’oggetto nella storia cumbra risalente a circa 6.000 anni fa. Sicuramente, non sono gli ultimi reperti poiché la trincea che è stata scavata è ancora tutta da esplorare.

I ricercatori, infatti, hanno trovato sotto strati di torba anche antichi corsi d’acqua. In un insediamento tardo neolitico o medio dell’età del bronzo, ci sono tanti attrezzi di pietra e ceramica.

Non solo, c’è anche un grubenhaus risalente all’epoca Medievale. Si trattava di un edificio che era stato edificato al di sopra di un grande fossato dalla forma di rettangolo. Chissà quante storie che deve raccontare. Sono emerse anche tante casette, stoviglie, villaggi edificati lungo la strada romana.

Archeologa – credits stilearte – viaggi.nanopress.it

L’oggetto trovato, però, non ha niente a che fare con la cucina, la tavola e affini. Si tratta infatti, di una spilla decorativa pensata per le donne di quell’epoca che amava essere alla moda dell’epoca. Ebbene sì, la forma sembra essere inequivocabile ora che ci si fa più attenzione.

Impostazioni privacy