Ritrovamento della Seconda Guerra Mondiale: si aggiungono nuovi pezzi di storia

Un nuovo pezzo di storia, un ritrovamento casuale sulla testimonianza delle vicende della Seconda Guerra Mondiale.

Giardino di Boboli, luogo del ritrovamento
Giardino di Boboli, luogo del ritrovamento – viaggi.nanopress.it

È l’ultimo di una moltitudine di ritrovamenti avvenuti tra gli oggetti che hanno lasciato una testimonianza sulla Seconda Guerra Mondiale.

Il misterioso oggetto ritrovato casualmente da un passante, che ha notato qualcosa di insolito all’interno di un foro di un muro, in una splendida città che non ti aspetti.

Il ritrovamento della Seconda Guerra Mondiale

Un uomo, dipendente della Galleria degli Uffizi, una mattina di febbraio, ha notato qualcosa di insolito in un foro di scolo di un muro vicino Palazzo Pitti, a Firenze.

Si trattava di una pistola completamente arrugginita, e quindi oramai inutilizzabile, che si trovava lì nascosta dalla Seconda Guerra Mondiale. L’oggetto era ben riposto nella sua fontina.

Il ritrovamento è avvenuto precisamente su un muro del Giardino di Boboli.

L’uomo che ha trovato la pistola ha subito consegnato l’oggetto alla Stazione dei Carabinieri di Palazzo Pitti.

Questi ultimi hanno poi avvertito immediatamente l’Autorità Giudiziaria che ha coinvolto, per un’attenta valutazione del ritrovamento, la Soprintendenza della città di Firenze.

Per ora non si conoscono altri dettagli sulla pistola, oltre al periodo di provenienza. Non sono noti né il modello ne le vicende storiche alle quali può essere specificatamente legata, e questo non fa che alimentare il mistero.

Altri ritrovamenti in Italia

La pistola non è il primo ritrovamento in Toscana, infatti qualche mese prima, circa 150 ordigni bellici, sono stati trovati nel Mugello, nei pressi di un terreno agricolo.

Ma molti altri ritrovamenti sulla Seconda Guerra Mondiale sono avvenuti in Italia, la maggior parte in modo casuale.

Le vicende di questa guerra hanno lasciato molte tracce e testimonianze nel nostro Paese.

Giardino di Boboli, Firenze
Giardino di Boboli, Firenze – viaggi.nanopress.it

Per esempio, la secca del fiume Po, ha rivelato diversi oggetti e residui bellici, come un ponte di chiatte caduto nel 1945 sotto i bombardamenti e un carrarmato tedesco.

I fondali del mar Mediterraneo accolgono diverse navi e aerei militari, di enorme valore storico.

Il relitto della nave italiana Valfiorita, emersa in Sicilia, a Mortelle, ne è solo un esempio.

Un importantissimo ritrovamento, avvenuto sempre in Sicilia, è la scoperta dei resti di ben tre aerei, evidentemente abbattuti durante il conflitto della Seconda Guerra Mondiale, riemersi a distanza di ottant’anni, a una profondità tra i 18 e i 50 metri.

Il segno della guerra

Il ritrovamento di questi numerosi oggetti e reperti bellici è solo una parte della vivida testimonianza del secondo conflitto mondiale.

Un segno ancora più marcato di questa guerra sono gli ordigni bellici inesplosi lanciati sull’Italia dalle forze Alleate.

Una ricerca di qualche anno fa, effettuata dall’Istituto Centrale per la Ricerca Scientifica e Tecnologica applicata al mare, stima circa 20.000 ordigni presenti nelle acque dal Mar Adriatico.

Mentre quelli che sono ancora nascosti sotto terra, secondo uno studio effettuato, sono 250.000.

Ogni anno vengono rinvenuti tantissimi ordigni bellici della Seconda Guerra Mondiale, circa 60.000, molti di questi, come dicevamo, ancora inesplosi e oggetto di pronto intervento da parte delle autorità.

Proiettili della Seconda Guerra Mondiale
Proiettili della Seconda Guerra Mondiale – viaggi.nanopress.it

Durante la seconda guerra mondiale, l’Italia fu il teatro di alcuni dei più intensi combattimenti tra le forze Alleate e quelle dell’Asse. La guerra quindi ha lasciato una traccia indelebile nella storia del Paese, e molti dei suoi resti sono ancora visibili oggi.

Questi oggetti bellici, come abbiamo visto, possono essere divisi in varie categorie, e molti di questi possiamo ammirarli nei diversi musei e siti storici di tutta Italia.

Tutti i diversi oggetti della Seconda Guerra mondiale ritrovati nel nostro paese rappresentano un importante patrimonio storico e culturale.

Essi ci permettono di comprendere meglio la natura e le conseguenze della guerra e ci aiutano a ricordare le vittime e gli eroi di quel tragico periodo storico.

Impostazioni privacy