Rio de Janeiro, tutte le cose da fare e da vedere

Rio de Janeiro, tutti i luoghi imperdibili di una delle città più iconiche al mondo, dal Cristo Redentore alle foreste tropicali.

spiaggia di Ipanema Rio de Janeiro
Rio de Janeiro – viaggi.nanopress.it

Tra le città più iconiche e riconoscibili in tutto il mondo troviamo sicuramente Rio de Janeiro, città del Brasile celebre per il suo Carnevale, ma anche per la statua del Cristo Redentore, simbolo del Brasile nel mondo intero.

In questa incredibile città verrete rapiti dalla sua dinamicità e dal suo fascino, con moltissime attrazioni culturali e naturalistiche da vedere che vi faranno venire voglia di tornare più e più volte a Rio.

Andiamo quindi alla scoperta dei luoghi più suggestivi e delle attrazioni da non perdere di Rio de Janeiro.

Rio de Janeiro, cosa vedere

Rio de Janeiro è una città completa e incredibile, perché qui troverete dalle attrazioni culturali a incredibili bellezze naturalistiche che convivono nello stesso luogo.

Rio de Janeiro cosa vedere
Rio de Janeiro Cristo Redentore – viaggi.nanopress.it

Tra le prime cose da vedere nella “cidade maravilhosa” troviamo il Cristo Redentore, simbolo del Brasile nel mondo intero. Si tratta di una statua tra le più alte al mondo (38 metri) posta sulla cima del Monte Corcovado, nel Parco Nazionale della Foresta di Tijuca, che rappresenta Cristo a braccia aperte come simbolo di pace.

Per raggiungere la statua si può prendere il treno che porta in cima alla montagna attraversando la foresta, una volta arrivati potrete godere di una vista incredibile su tutta la città e la bellissima spiaggia di Copacabana.

Un’altra delle cose assolutamente da vedere a Rio è la Escadaria Selaron, una scalinata formata da 250 gradini ricoperti da più di 2000 piastrelle e mosaici raccolti da tutto il mondo. Un’opera d’arte dell’artista cileno Jorge Selaron, diventata ad oggi una delle location più ricercate al mondo per servizi fotografici e video anche musicali.

Rio de Janeiro cosa vedere
Escadaria Selaron – viaggi.nanopress.it

Incredibile angolo verde a pochi passi dal centro della città è la Foresta da Tijuca, il bosco urbano più grande al mondo che è anche parte del Parco Nazionale. Mentre tra le altre zone verdi da visitare ci sono anche il Jardim Botanico e il parco pubblico Quinta da Boa Vista.

Da vedere anche Largo do Boticaro, una piazza dallo stile coloniale con costruzioni colorate e immerse nel verde, una vera oasi di pace nel cuore della città. Ma anche la famosa Cattedrale di Sao Sebastiao, una grande struttura nel centro città a tronco di cono che può ospitare fino 20000 persone.

Le spiagge più belle

Menzione a parte per le splendide spiagge che si trovano proprio a Rio de Janeiro, famose in tutto il mondo per la loro bellezza e la sabbia bianca.

Tra le più famose, Copacabana e Ipanema, a sud della città, molto frequentate e ricche di locali, soprattutto la prima, mentre la seconda è particolarmente amata dagli sportivi.

Rio de Janeiro cosa vedere
spiaggia di Copacabana – viaggi.nanopress.it

Se invece cercate una spiaggia più tranquilla, orientatevi verso Leblon, una spiaggia più tranquilla ma altrettanto suggestiva, ideale anche per i bambini. Bella anche la spiaggia di Prainha, ideale per gli amanti del surf, con un suggestivo sfondo delle verdi colline dietro la spiaggia bianca.

Praia de Grumari invece, si trova a pochi chilometri da Rio de Janeiro, all’interno di una riserva naturale. Questa spiaggia è ancora selvaggia e incontaminata, senza costruzioni, una spiaggia di sabbia fine ma dominata da grandi massi bianchi che rendono il paesaggio davvero suggestivo. Questa è sicuramente una delle spiagge meno inquinate, proprio perché meno frequentate dai turisti, amatissima dagli appassionati di surf per il mare mosso.

Impostazioni privacy