Rimasti nascosti per secoli, trovato sotto l’asfalto: risale all’impero Romano

Durante dei lavori di ristrutturazione pavimentale in una bellissima città sotto l’asfalto hanno ritrovato un tesoro risalente all’Impero Romano. Ecco di cosa si tratta.

Rimasti nascosti per secoli
Rimasti nascosti per secoli – viaggi.nanopress.it

Molte volte, mentre si avviano dei lavori per migliorare l’aspetto della città questi vengono interrotti per via di alcuni ritrovamenti.

Scavando, spesso, vengono rinvenuti dei reperti che hanno un’importanza storica, artistica e culturale non indifferente.

Sotto l’asfalto hanno ritrovato dei reperti risalenti all’Impero Romano

Proprio negli ultimi tempi, sulla via Cassea, durante la valutazione della possibilità di costruire una stazione di servizio hanno trovato dei nuovi reperti romani.

La stessa cosa, è accaduto anche in una bellissima città dell’Abruzzo dove si erano avviati i lavori per ristrutturare la pavimentazione del cuore di questa località.

Durante gli scavi, avvenuti a Teramo, in via Sant’Antonio, gli addetti ai lavori hanno rinvenuto due strutture di interesse archeologico.

Sotto l'asfalto trovano qualcosa che risale all'Impero Romano
Mosaico dell’Impero Romano ritrovato a Teramo – viaggi.nanopress.it

Si tratta di alcuni mosaici che con molta probabilità, secondo le prime osservazioni appartengono alla domus romana.

Ha dato la notizia la Soprintendenza ABAP per le province di Teramo e L’Aquila.

Il periodo in cui le costruirono sembra essere intorno al I secolo d.C., circa un decennio dopo la strage di Pompei.

I mosaici ritrovati sotto l’asfalto nel pieno centro di Teramo

Il mosaico in bianco e nero presenta, nel centro, una decorazione a scacchiera con una cornice a doppia fascia e una treccia a due capi.

Accanto a questa, ne hanno trovata un’altra su cui si può notare una decorazione vegetale, mentre un’altra ancora presenta piccoli elementi di pietra colorati.

Insieme a queste scoperte che risalgono all’Impero Romano, hanno rinvenuto anche degli intonachi dipinti.

Questi hanno prevalenza di i colori come il giallo, verde, rosso e nero.

Alcuni di questi presentano dei frammenti di riempimento che servivano per decorare quello che rimaneva degli ambienti.

La Soprintendenza, si è dichiarata entusiasta della scoperta e di come ogni giorno Teramo continua a svelare la propria storia, che si trova sotto le sue fondamenta moderne.

Appena i reperti sono stati scoperti, sotto l’asfalto, sono intervenuti gli esperti archeologi che hanno confermato che si trattava di un reperto di grande valenza storica.

Sotto l'asfalto trovano qualcosa che risale all'Impero Romano
Mosaico dell’Impero Romano – viaggi.nanopress.it

La scoperta fa presagire che proprio nel centro della città di Teramo c’era una villa romana, dove la vita degli antichi romani pullulava di gente che andava e veniva.

Al momento, non è ancora stato scoperto a chi apparteneva questa villa e cosa volessero significare davvero questo mosaici, ma delle indagini stanno per essere svolte.

Non sarà facile dare una collocazione e risalire al proprietario di questi mosaici ma la scoperta fatta è già di per sé qualcosa di straordinario.

Ultimamente, molti lavoro di manutenzione e ristrutturazione delle strade, in Italia, sta facendo riemergere molti reperti appartenuti al passato.

In particolar modo, la maggior parte di questi sembrano appartenere all’Impero Romano, e sono la testimonianza di come le terre di questo grande Impero erano immense.

La presenza della domus romana, era viva anche in posti ben lontani molti km dalla città di Roma.

Impostazioni privacy