Il parco tra rocce millenarie, perla nascosta nel cuore di questa regione italiana

Nel cuore di una bellissima regione italiana si trova un parco incastonato tra rocce millenarie. Ecco dove si trova.

Il parco tra rocce millenarie
Il parco tra rocce millenarie – viaggi.nanopress.it

In molte regioni d’Italia ci sono delle meraviglie da osservare e ognuna di esse merita di essere vista almeno una volta nella vita.

Ci sono regioni che sono più note di altre e alcune che invece vengono prese poco in considerazione.

Il suggestivo parco nelle rocce millenarie: ecco dove si trova

Negli ultimi tempi, c’è una regione italiana che ha avuto una fama non molto bella per via di un detto che si è diffuso nel web.

Si tratta del Molise, che molto spesso viene dimenticato e per questo motivo, si è diffusa la frase Il Molise non esiste.

Questo è nato per via del fatto che trattandosi di una piccola regione che spesso viene ignorata, in pochi ci trovano qualcosa di attraente.

Eppure, non tutti sanno che sono in errore perché proprio qui si trova un bellissimo parco immerso nelle rocce millenarie.

Il Molise, a discapito di quello che dicono in molti, è un posto capace di regalare dei momenti fantastici e di celare dei segreti sorprendenti.

Il parco tra le rocce millenarie
Il Parco tra le rocce millenarie – viaggi.nanopress.it

Uno di questi è il Parco delle Morge Cenozoiche, che altro non è che un parco naturale dove è possibile ammirare delle rocce millenarie.

Questi imponenti giganti di roccia hanno un’origine molto antica e si trovano nel cuore della regione che li ospita.

Il territorio, come la gran parte del Centro-Sud Italia, è formato da un territorio fatto da depositi di sedimenti.

Queste formazioni sono, quasi sempre state formate dal mare e hanno dato vita al Bacino Molisano, oltre che all’Altofondo Pugliese e l’Altofondo Abruzzese.

Il Parco delle Morge Cenozoiche in Molise

Le Morge, altro non sono che testimonianze rocciose formate da cumuli di calcare ed arenaria, caratterizzate dal colore bianco.

Questo, è tipico delle zone molisane ed è diventato il simbolo di questa regione e del paesaggio di questa terra.

Come suggerisce il nome del Parco, queste rocce risalgono al periodo Cenozoico di cui ne conservano le tracce nella roccia viva.

Qui, infatti, si possono trovare dei fossili appartenenti a conchiglie che sono vissute in epoche passate.

La città che rappresenta appieno la bellezza di questo Parco è Pietracupa, considerati da molti anche come la Betlemme del Molise.

Il motivo del paragone con la città israeliana è dato dal fatto che l’abitato di questo antico borgo medievale è scavato nelle cavità della Morgia.

Il parco tra le rocce millenarie
Parco delle Morge Cenozoiche – viaggi.nanopress.it

Anche la Chiesa di Sant’Antonio Abate è stata scavata nella Morgia e tutto intorno si possono notare delle abitazioni rupestri.

Nel comune di Salcito, invece, troviamo la Morgia di Pietravalle dove è possibile notare l’intervento dell’uomo all’interno della roccia.

Nel corso degli anni, questa formazione calcarea è stata sfruttata dagli umani come rifugio e dimora e per questo ne hanno ricavate delle abitazioni nella roccia viva.

Per via di alcuni uomini dediti al brigantaggio, che ci hanno vissuto tra il XIX e l’inizio del XX secolo, questo luogo è conosciuto anche con il nome di Morgia dei Briganti.

Il Parco delle Morge Cenozoiche è molto amato dagli sportivi perché da la possibilità di intraprendere dei percorsi dediti al trekking.

Tra le altre attività che si possono fare in questo magnifico luogo, c’è anche l’uso del parapendio e dall’alto si può osservare la Valle del Biferno, ammirando la bellezza di questo Parco tra le rocce.

Impostazioni privacy