Riesci a capire dove ci troviamo? Sembra Capri ma siamo su tutt’altra isola

Questo posto bellissimo sembra Capri, ma in realtà è un’altra isola. Sapreste dire quale? Scopriamola insieme.

Sembra Capri
Sembra Capri – viaggi.nanopress.it

Osservando le sue foto potrebbe quasi sembrare una località italiana. Forse anche la nostra bella Capri. Sarà il mare, i colori delle abitazioni, la componente floreale. Eppure questo luogo si trova molto più distante da noi. Perfetto per una vacanza in questo periodo. Volete sapere dove si trova? Eccovelo svelato.

Sembra Capri, eppure siamo in un’altra isola, ecco quale

Una località perfetta per le vostre vacanze estive. Dovreste davvero affrettarvi a prenotare qui, perché la sua incredibile bellezza la rende una meta molto gettonata durante il periodo estivo. Soprattutto in questo periodo dove abbandonate le restrizioni della recente pandemia, stiamo tutti tornando a viaggiare.

Sembra Capri e forse potreste essere tratti in inganno osservandone delle foto. Eppure questa località non si trova affatto in Italia. Sebbene sia davvero molto vicina a noi.

Parliamo di una bellissima isola Greca, collocata nella splendida cornice del Mar Egeo settentrionale. Appartiene all’arcipelago delle Sporadi settentrionali e si trova a est della penisola della Tessaglia, in Grecia. A renderla talmente celebre sono senza dubbio le sue spiagge mozzafiato, l’atmosfera vivace soprattutto nei mesi estivi e l’incredibile l’architettura iconica, tipica della Grecia. Ci riferiamo alla leggendaria Skiathos. Ormai  diventata da anni una meta turistica tra le più popolari del paese.

Appartengono amministrativamente a Skiathos anche gli isolotti Tsougria e Tsougriaki. Non solo, anche Maragos, Aspronisi, Arkos e Troulonisi. Si tratta di bellissimi territori nonostante le dimensioni relativamente contenute. In ogni caso la maggior parte della cittadinanza risiede nel capoluogo.

sembra-capri-ma-è-unaltra-isola
Sembra Capri ma è un’altra isola – viaggi.nanopress.it

Degne di nota sono anche le zone di Xanemos, Troulos, Kalyvia e Koukounaries . Non è un’isola particolarmente estesa, eppure vanta ben 60 spiagge, tutte di notevole bellezza, per un totale di 44 chilometri di litorale.

Un territorio davvero molto antico. Pensate che in antichità, ebbe anche una parte fondamentale durante il conflitto persiano. Da queste zone passò anche il celebre Re Serse dalla Persia.

Le bellissime spiagge di Skiathos

Iniziate l’esplorazione dell’isola dalle sue celebri spiagge, che contribuiscono a renderla tra le mete più desiderate di tutto il Mediterraneo. Iniziate dalla parte settentrionale, con  Lalaria e Mandraki. Perfette anche da esplorare durante una bella gita in barca.

Lalaria in particolare è una delle più famose. Merito del fatto che qui si trovano diverse grotte marine, come Galazia e Skotini. Rientrano senza dubbio tra le principali attrazioni dell’intera isola. Galazia, è quella più grande ed è spesso chiamata anche grotta blu. Le visite ad entrambe queste meraviglie marine sono consentite. Si può arrivare in barca, magari accompagnati da alcuni sub titolati, che vi permetteranno anche di fare qualche immersione.

C’è poi Koukounaries, la più famosa e frequentata. Per raggiungerla dovrete recarvi in un’area naturale coperta. Si trova infatti ampiamente circondata da una foresta ricca di pini, dove i bagnanti amano rifugiarsi durante le ore più calde della giornata. Il fatto che sia una stupenda area naturale non significa che non sia attrezzata. Troverete infatti diversi bar e ristoranti pronti ad accogliervi.

Altra spiaggia che merita una visita è Aselinos, dove a farla da padrona sono ciottoli e natura. La visita è però consigliata di mattina, quando c’è meno folla. In ultimo come non citare Banana Beach. Dista circa 12 chilometri dalla capitale e si divide in realtà in due zone.

le-spiagge-di-skiathos
Le spiagge di Skiathos – viaggi.nanopress.it

Una è Big Banana, la più attrezzata. Soprattutto la più raggiunta per praticare diverse attività all’aria aperta e dunque più gettonata dai turisti. C’è poi Little Banana che è invece più piccola e meno ricettiva all’accoglienza. Qui amano recarsi soprattutto i bagnanti che praticano naturismo.

Visitare Skiathos, la perla delle Sporadi

Questa splendida isola che sembra Capri, è una perfetta destinazione vacanze in diversi momenti dell’anno, questo va detto. In comune con Capri certo non ha solo l’estetica. Le due isole sono in realtà molto simili anche per la vivacità cittadina.

Si trovano qui diversi borghi ricchi di bar, taverne e le più classiche ouzerie. Non a caso è infatti frequentatissima anche da diversi personaggi famosi. Nelle zone più centrali farete anche del bellissimo shopping di lusso, grazie ai diversi negozi di abbigliamento, antiquariato e gioielli.

Il periodo migliore per venire qui? In generale il maggior flusso turistico inizia a partire da aprile dopo la celebrazione della pasqua ortodossa. Un periodo climatico perfetto che permane fino a fine ottobre. Luglio ed agosto naturalmente sono i mesi più gettonati e ovviamente più costosi. In molti consigliano dunque maggio, giugno o settembre. Tutti mesi caratterizzati da temperature ideali e quando le strade e le spiagge sono meno affollate.

La città di Skiathos, che prende il nome dall’isola intera è quella più frequentata. Le sue origini risalgono a 1830. Si tratta di un’area davvero molto turistica e per i turisti è progettata. Bar, caffè, ristoranti, vi conviene alloggiare qui per sfruttare al meglio la vostra vacanza.

Durante il soggiorno, visitate la chiesa di Agios Nikolaos il protettore dei naviganti. Ed ancora il Museo dedicato allo scrittore greco Alexandros Papadiamantis. Museo ricavato all’interno della sua vecchia casa, che infatti conserva al primo piano gli arredi originali e diversi oggetti appartenuti all’artista. Nel secondo piano potrete invece trovare una bellissima esposizione permanente degli scritti dell’autore, praticamente il paradiso per chiunque ami la letteratura, non solo quella greca. Ed anche un ottimo modo per scoprire la storia dell’antica Skiathos.

Impostazioni privacy