Visitare la Reggia di Versailles: ecco cosa vedere e i consigli su come visitare uno dei luoghi più belli in tutto il mondo.
Tra le bellezze della Francia, troviamo la meravigliosa Reggia di Versailles, considerato addirittura una delle residenze e dei luoghi più belli in assoluto di tutto il mondo.
Posta a solo 15 chilometri di distanza da Parigi, questo sontuoso palazzo con i suoi giardini sono imperdibili da visitare se vi trovate nella capitale francese, e vi lascerà senza fiato per la sua maestosa bellezza.
Ma andiamo a vedere nello specifico cosa vedere nella Reggia di Versailles e i consigli su come visitarla.
La storia della Reggia di Versailles e cosa vedere
All’inizio, Versailles era il luogo dove i reali andavano a caccia, ma la situazione cambiò quando salì al trono Luigi XIV. Il giovane Re Sole infatti, dopo alcuni avvenimenti burrascosi, decise di trasferire la corte fuori dalla città, proprio a Versailles.
Così, l’architetto Louis Le Vau iniziò una prima ristrutturazione trasformando l’antico complesso in una vera e propria reggia, che si ingrandì sempre più, con nuove ali, eleganti interni, e sontuosi giardini ricchi di statue e fontane. Arrivò ad estendersi fino a 63 mila metri quadrati, con un parco di ben 8000 ettari e 93 giardini (che diventarono però 800 dopo la Rivoluzione Francese).
Si tratta di un luogo incredibile e assolutamente da visitare, che vi lascerà a bocca aperta per le stanze riccamente affrescate, gli elementi architettonici e i meravigliosi giardini. Tra i punti più belli da visitare all’interno del palazzo, troviamo sicuramente il Grande Appartamento del Re, una suite con ben 7 ambienti dedicati alle pratiche burocratiche, ma anche l’Appartamento Privato del Re, dove si trovavano le stanze più intime. Da vedere anche gli Appartamenti della Regina, come anche quelli di altri parenti o personaggi di corte.
La stanza più celebre però, è senza dubbio la Galleria degli Specchi, una stanza di 73 metri di lunghezza e 10 di larghezza, decorata da centinaia di specchi, e una vista mozzafiato sui giardini. Una galleria barocca dove venne firmato il Trattato di Versailles, proclamato l’impero tedesco e dove Charles de Gaulle incontrò Kennedy.
Il giardino invece, comprende varie sezioni, come i giardini alla francese, i giardini musicali, l’Orangerie, il Grand Canal e i 15 boschetti.
Alcuni consigli per visitarla
Questa immensa reggia dista solo 15 chilometri da Parigi, e si può raggiungere comodamente tramite la metro o il treno, con entrambe le fermate poste a circa 10/20 minuti dall’ingresso.
Calcolate che vista la grandezza del palazzo e dei giardini, la visita completa durerà circa 3-4 ore, calcolando che è un’attrazione molto frequentata e potreste trovare molta fila per entrare. Per evitare la fila, può essere utile comprare un ingresso saltacoda o una visita guidata così da avere un orario già prestabilito.
Se visitare la reggia con i bambini poi, sappiate che all’interno del palazzo non è possibile portare i passeggini.
Per quanto riguarda il cibo, all’interno della reggia ci sono vari punti di ristoro; mentre se si vuole fare un pic nic bisognerà andare in un’area dei giardini al di fuori del complesso (di fronte l’Orangerie).
Ovviamente, è consigliato abbigliamento e scarpe comode, visto che ci sarà da camminare, ed è possibile visitare la reggia dalle 9 alle 17.30 dal martedì alla domenica (esclusi 1 maggio, 25 dicembre e 1 gennaio).
Il costo del biglietto, varia a seconda delle sezioni che si desidera visitare, ed è compreso tra i 10 e i 25 euro; mentre è gratuito per i ragazzi fino a 18 anni e per i cittadini europei al di sotto dei 26 anni.