Ragno violino invade questa regione italiana, il morso potrebbe essere pericoloso

Ragno violino a Roma: torna l’incubo del morso da ragno. Ecco come riconoscere l’insetto e quali sono i reali pericoli.

Ragno violino
Ragno violino – viaggi.nanopress.it

In Italia, nel Lazio, torna il ragno violino, l’insetto che da qualche anno a questa parte di tanto in tanto riprende a far parlare di sé. Dopo l’ingresso in una farmacia di Roma di cinque persone morse da questo animale, è scattato l’allarme per quanto riguarda la zona a sud della città. L’Usl della zona ha quindi prontamente pubblicato un vademecum con tutte le informazioni utili da sapere sul ragno violino. Ma niente panico: non c’è al momento nessuna emergenza nazionale.

Ragno violino, com’è e dove vive

Come afferma l’Associazione Italiana di Aracnologia, il ragno violino è una specie tipica del Mediterraneo che da sempre è presente nella nostra Nazione. Si tratta di una delle sole due specie (insieme alla vedova nera mediterranea) il cui morso potrebbe causare qualche problema.

Il ragno violino (Loxosceles rufescens) è generalmente piccolo: il suo corpo non supera i 9 millimetri di lunghezza in caso di esemplari femmine e i 7 millimetri in caso di maschi. Comprese le zampe, raggiunge complessivamente quasi i 5 centimetri. Si può riconoscere dal suo colore giallo-marrone e dalla peculiare macchia a forma di violino sul dorso. A differenza della maggioranza dei ragni, ha solo sei occhi ed è molto velenoso. Per vivere predilige luoghi bui e dalle temperature miti e possiamo trovarlo anche in casa all’interno di armadi, cassetti o cantine.

Il pericoloso morso del ragno violino

Il suo morso è indolore e solo in un secondo momento, circa 24/48 ore dopo, la vittima può riscontrare sintomi. Durante il morso, l’insetto può rilasciare una sostanza, la citotossina, capace di distruggere dal punto di vista cellulare i tessuti. Si tratta dell’unica causa accertata di necrosi da morso di ragno negli esseri umani. In questo caso è possibile riscontrare:

  • irritazioni cutanee, nella maggior parte dei casi di lieve entità,
  • lesioni dolorose in caso di avvelenamento che guariscono in circa due mesi
  • nausea, vomito, febbre
  • nei peggiori dei casi, insufficienza renale, coma e morte
Ragno violino
Ragno violino – viaggi.nanopress.it

Bisogna aver paura?

Visto in questi termini, il morso del ragno violino sembra davvero qualcosa di spaventoso. Tuttavia non c’è da preoccuparsi particolarmente, almeno non più di quanto facciamo già, per esempio, per altri insetti quali api o vespe. In proporzione, la puntura di quest’ultime causa decine di morti ogni anno, mentre il morso del ragno violino solo raramente provoca conseguenze fatali o gravi.

Quest’insetto è generalmente poco aggressivo e tende ad attaccare solo se minacciato. Inoltre solo nel 40% dei casi viene rilasciato effettivamente il veleno durante il morso che diventa pericoloso in base alla dose inoculata e allo stato di salute del malcapitato.

Regole per prevenire il morso e cosa fare se non bastano

Per cercare di evitare di essere morsi da un ragno violino basta fare un po’ di attenzione e seguire poche e semplici regole precauzionali:

  • tenere casa sempre pulita
  • usare dei guanti prima di toccare biancheria riposta in armadi o cassettoni chiusi da tanto tempo
  • scuotere le lenzuola prima di coricarsi la notte

In caso di morso, invece, mantenete la calma e seguite questi 5 accorgimenti:

  1. Chiamare il numero di emergenza e il centro antiveleni
  2. Lavare abbondantemente con acqua e sapone
  3. Comprimere l’area morsa e mantenere sollevati gambe e braccia se il morso è in queste due zone
  4. Non toccare il morso né inciderlo
  5. Attenzionare eventuali altri sintomi

Infine, sarebbe molto utile, in caso di cattura o uccisione, portare i resti dell’insetto in un centro veleni dove verranno analizzati e studiati dagli esperti.

Impostazioni privacy