Qui versi 0 euro di tasse per la pensione: la nazione in cui vivi da nababbo

Le tasse si sà, per quanto siano utili alla comunità ed al mantenimento dei servizi, finiscono spesso per depauperare il nostro stipendio e pensione. In Italia, poi, ci si trova dinanzi a tassazioni, seppur divise per fasce, molto alte rispetto ad altri posti del mondo. Per queste ragioni, sempre più spesso, si sente parlare di pensionati trasferiti all’estero e paradisi fiscali dove si versano zero euro per le tasse.

Tunisia vista mare
Vista mare dalla propria camera in Tunisia – Viaggi.Nanopress.it

La pensione italiana, infatti, cosa che, forse, non tutti sanno, può essere trasferita all’estero. Una volta acquisito il diritto alla pensione, questo non ci verrà in nessun modo sottratto, anzi, il nostro reddito ci verrà accreditato mensilmente nel Paese in cui avremo deciso di trasferirci.

Zero euro per le tasse: ecco il Paese da sogno

Niente più Irpef o addizionali regionali, quindi, scegliendo bene, poi, la nazione nella quale trasferirsi, per godere appieno della propria pensione, si potranno, addirittura, passare anni da nababbi. Ci sono nazioni, infatti, che accordano ai pensionati condizioni agevolate e tassazioni irrisorie per attirare persone e capitali nel loro Paese. Il Portogallo, ad esempio, ne avrai sentito parlare, fino a qualche tempo fa, era uno di questi paesi.

Al giorno d’oggi, ci sono alcuni luoghi che, addirittura, potrebbero consentirti di pagare zero tasse sul tuo assegno mensile di pensione. Godersi, quindi, tutta la pensione lorda in una località accogliente e magari dove il costo della vita è minore, potrebbe davvero consentirci di vivere la nostra terza età senza problemi economici. Vivere potendoci permettere tutto quanto, durante la nostra vita lavorativa, non abbiamo potuto fare.

Ecco perché, di conseguenza, la scelta della nazione, in cui trasferirsi da pensionato, non va fatta alla leggera e bisogna valutare tutti i pro e i contro. L’Italia, addirittura, nei confronti di alcuni paesi specifici ha delle vere e proprie convenzioni da questo punto di vista.

L'isola di Djerba, Tunisia
Vista panoramica dell’isola di Djerba in Tunisia – Viaggi.Nanopress.it

E’ il caso, ad esempio della Tunisia. In questa nazione potremo godere di un’esenzione completa sull’80% della nostra pensione lorda. Il restante 20% verrà tassato con un’aliquota del 5%. Insomma su una pensione lorda di 1000 euro (cifre che usiamo per comodità di calcolo) solo 200 euro saranno tassati al 5%. Sulla pensione dell’esempio, di 1000 euro, si pagheranno solo 10 euro di tasse.

Aumentare lo stile di vita a parità di reddito

Ovviamente abbiamo fatto un calcolo usando cifre semplici, riportando questi numeri alle pensioni reali si può capire quanto sia conveniente trasferirsi in Tunisia. Il Paese, tra l’altro, è vicino all’Italia e ti favorirà, quindi, negli spostamenti, il caldo non manca di certo e l’inverno ha delle temperature miti. Il costo della vita molto più basso rispetto al nostro, d’altronde, ti consentirà davvero di fare una vita da nababbo.

Con i soldi risparmiati dalla tassazione della pensione e con i costi di vita di molto inferiori, potrai scegliere di vivere in una casa da sogno o se concederti un lusso mensile che fino a questo momento non hai potuto concederti.

Impostazioni privacy