C’è una zona d’Europa dove a volte ci sono temperature miti per tutto l’anno. Si tratta di un arcipelago che appartiene al Portogallo. Una zona da sogno che vi consigliamo di visitare almeno una volta nella vita.
Tutto quello che dovete sapere su questa zona del nostro continente dove in inverno le temperature non arrivano quasi mai sotto lo zero. Le estati sono perfette da vivere.
Qui è estate per tutto l’anno
Gli amanti dell’estate apprezzeranno sicuramente la scalinata con vista sul mare tra le più belle d’Europa e anche la zona del nostro continente dove le temperature sono sempre miti. Possiamo considerare che tra queste zone compaiono anche le isole Canarie, che appartengono alla Spagna, e la nostra amatissima Sicilia. Ma non sono queste due le aree europee di cui vogliamo parlarvi oggi. Ci riferiamo, piuttosto, a delle aree che appartengono al Portogallo.
In particolare, parliamo di Madera (in portoghese Madeira), un arcipelago di isole d’origine vulcanica che si trova nell’Oceano Atlantico, non lontano dal Portogallo, dalle isole Canarie e dall’Africa. Quest’arcipelago è costituito da due isole più grandi, Madera e Porto Santo, e poi da tre isole più piccole disabitate e che per questo sono conosciute con il nome di “Desertas”, e da altre due ancora più piccole, note come Isole Selvagge. Come abbiamo già evidenziato, l’isola maggiore è Madera e vanta una superficie di 741 km².
Madera, il gioiello dell’Atlantico
L’Oceano Atlantico è ricco di veri e propri gioiellini e Madera è sicuramente uno di questi. Il capoluogo di Madera è Funchal, che sorge nella parte meridionale dell’isola. Poi troviamo altre città come Vila Baleira, Machico, Câmara de Lobos, Santa Cruz e Santana. Come vi abbiamo già raccontato, grazie alla sua posizione geografica, Madera riesce ad avere un clima mite praticamente tutto l’anno. In particolare, si trova tra la Corrente del Golfo e una struttura montagnosa che mitigano e portano umidità.
Su quest’isola c’è la possibilità di provare anche a degustare dei frutti tropicali unici e un vino unico e specifico proprio di Madera. Questa zona è protetta e l‘UNESCO ha incluso i boschi di Laurisilva, nella regione nord, tra i patrimoni dell’umanità. Siamo sicuri che quest’area così incontaminata per certi versi potrà rivelarsi un vero e proprio paradiso per chiunque ami le temperature miti durante tutto l’anno. È fondamentale, però, rispettare l’ambiente in cui si vive e non approfittare di queste bellezze in modo improprio e dannoso. Proprio per questo, vi consigliamo vivamente di documentarvi in modo adeguato prima di recarvi su questo spettacolare arcipelago europeo, che siamo certi che vi stupirà per la sua immensa bellezza.