Visitare questi monasteri, arroccati in cima a picchi di arenaria, è un’esperienza irreale che va vissuta almeno una volta nella vita.
Il mondo in cui viviamo e che esploriamo nei nostri viaggi è ricco di bellezze. E anche se pensiamo di aver visto tutto, ci rendiamo conto che in realtà conosciamo solo una piccola parte di questa grande bellezza.
E quando parliamo delle bellezze della terra, che sembrano quasi ultraterrene nella loro grandezza, pensiamo assolutamente a queste meravigliose meteore sospese tra terra e cielo. Ma non stiamo parlando di stelle, ma dell’unione straordinaria e perfetta tra l’opera della natura e l’opera dell’uomo.
Il luogo sospeso tra terra e cielo
Meteora è uno dei luoghi più famosi di tutta la Grecia. Si trova nella parte settentrionale dell’isola, nelle pianure della Tessaglia, e sede del più importante centro della Chiesa ortodossa dopo il Monte Athos, è un luogo di vero pellegrinaggio e spiritualità e una meta turistica di infinita bellezza.
Meteora, che letteralmente significa sospesa nell’aria, una parola che introduce la splendida architettura naturale e terrosa che caratterizza in modo unico l’intera regione. Questi 24 monasteri sorgono su maestose scogliere di arenaria. Solo sei di essi sono ancora oggi abitati.
Il loro aspetto imponente è come una porta aperta sul paradiso. Tuttavia, anche se sembra un luogo inaccessibile, è possibile fare un’escursione e vivere un’esperienza mozzafiato.
L’ascesa alla cima non è facile, dovrete affrontare una serie di ripidi gradini e difficili discese verticali, ma una volta raggiunta la cima, sarete ricompensati con una vista impareggiabile. La vista più incredibile che cattura ogni panorama in un solo sguardo.
Le loro origini risalgono all’XI secolo, quando i monaci trovarono rifugio su queste colline, e la bellezza che le distingue hanno fatto sì che nel 1998 i monasteri della Tessaglia siano stati inseriti nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.
Monasteri sospesi
Visitare Meteora è un’esperienza da fare almeno una volta nella vita perché è unica. È un’avventura che supera i nostri limiti ed esplora qualcosa di antico e maestoso che è stato protetto per anni, un’esperienza ai confini della realtà che ci mette di fronte alla bellezza del mondo in cui viviamo.
Le Meteore sono grandissime dal basso e fantastiche dall’alto. Nella zona ci sono in totale sei monasteri da esplorare: costruiti nel XIV secolo, hanno una struttura molto simile fra loro, con la chiesa principale al centro e i cortili intorno.