Questo panorama con vista lago è imperdibile: si trova in questa zona

Uno scrigno di impareggiabile bellezza. Questo è quello che attende chi si reca in visita in questo luogo magico. Un panorama con vista lago assolutamente imperdibile, scopriamolo insieme.

Villa Balbianello
Villa Balbianello- viaggi.nanopress.it

Con il suo inesauribile elenco di posti caratterizzati dalla bellezza della natura circostante, da siti di grande interesse storico e architettonico, l’Italia è nel cuore anche di famosi registi provenienti da tutto il mondo. Come il luogo di cui parliamo oggi, che avrete sicuramente riconosciuto in famose produzioni cinematografiche. Sapreste dire dove ci troviamo?

Un panorama con vista lago, ecco dove si trova

Il lago di Como è un luogo che non ha certo bisogno di presentazioni. Ricco di scorci mozzafiato, ville ed eleganti giardini, esercita un fascino particolare in qualsiasi stagione si scelga di visitarlo.

villa babianello lago como
Villa Babaniello – viaggi.nanopress.it

Una vista meravigliosa su questo rinomato specchio d’acqua la offre anche Villa Balbaniello, una vera e propria istituzione tra i luoghi di pregio di questa zona.

Un edificio storico che si trova a Lenno, sulla sponda occidentale del lago di Como, nella zona nota come Tremezzina.

Villa Balbianello, una dimora romantica

Antica dimora storica costruita nel 1787 dove sorgeva precedentemente un monastero francescano, dal cardinale Angelo Maria Durini, è una splendida struttura caratterizzata da un maestoso giardino terrazzato che dà origine a lunghi viali.

Qui si possono ammirare piante e fiori di ogni sorta. La sua struttura è altrettanto particolare perché si compone della Villa vera e propria, di una biblioteca, del Museo delle Spedizioni ed infine della splendida Loggia Durini, dalla quale godere del panorama circostante.

villa-balbianello-vista-dall-alto
Villa del Balbianello vista dall’alto – viaggi.nanopress.it

La proprietà della villa è passata attraverso gli anni di mano in mano, fino ad arrivare in quelle del Conte Monzino che ne fu principale restauratore. A lui si deve bellezza e ricchezza della Villa. Attualmente dopo la morte del Conte, Villa del Balbianello è entrata a fa parte del Patrimonio del Fai.

La Loggia Durini, dove ammirare il panorama vista lago

Deve il nome all’omonimo cardinale che la volle costruire subito sopra l’abitazione, questa loggia che senza ombra di dubbio è il luogo più suggestivo dell’intera proprietà.

Si tratta di una struttura ad archi e decorata con piantagioni di ‘ficus repens‘. Sul pavimento è visibile una rosa intarsiata.

Da qui si gode di una vista particolarissima: sia una visione completa del lago che della zona della  Tremezzina.

Un luogo che ha incantato anche il cinema

Considerata l’incredibile bellezza non stupisce che Villa del Balbianello sia stata scelta come set cinematografico per produzioni a dir poco illustri.

loggia-durini-vista-lago
Loggia Durini, la vista sul lago – viaggi.nanopress.it

Un occhio attento la riconoscerà sicuramente nel film “Casino Royale”, il primo a vedere l’attore Daniel Craig nei panni del celebre agente investigativo James Bond. La Villa fa da sfondo alle scene d’amore tra Bond e la bella Eva Green, qui nei panni della Bond Girl Vesper Lynd.

Gli amanti della immortale saga di Star Wars riconosceranno il complesso architettonico nella immaginaria città di Naboo. In “Star Wars: Episodio II – L’attacco dei cloni”, è teatro degli incontri che porteranno alla nascita del grande amore tra il giovane Anakin Skywalker e la bella Padmè Amidala.

Visitare la Villa del Balbianello

Villa del Balbianello è sicuramente tra i beni del Fai più visitati in tutta la penisola. Nel 2023 è visitabile dallo scorso 11 marzo fino al 7 gennaio 2024.

In questa stagione l’orario di visita è tutti i giorni tranne i lunedì e i mercoledì non festivi dalle 10:00 alle 18:00. Da Novembre l’orario è ridotto dalle 10:00 alle 17:00, mentre nel mese di Dicembre la Villa è visitabile solo in determinati giorni, comunicati sul sito web ufficiale.

La visita è gratuita per gli iscritti Fai, per gli iscritti Bienfaiteurs Amis du Louvre e per i residenti di Tremezzina. Per tutti gli altri sono a disposizione diverse formule di biglietto in base alla tipologia prescelta di visita, se solo al parco giardino o anche alla Villa.

Impostazioni privacy