Il gioiello nascosto che i turisti scoprono e gli italiani snobbano: un meraviglioso posto italiano meta preferita dai turisti.
Quando si parla di vacanze estive in Italia tutti pensano subito alle splendide coste oppure alle spiagge affollate di turisti.
Esistono però dei veri e propri tesori naturali un po’ meno conosciuti ma che offrono comunque un’alternativa affascinante alla classe vacanza balneare.
C’è una perla incastonata nel cuore del Lazio che spesso gli italiani snobbano ma che è sempre più apprezzata dai turisti stranieri.
Stiamo parlando del lago di Bolsena, situato nella provincia di Viterbo. Si tratta del più grande lago vulcanico d’Europa.
Le sue acque sono limpide e le sue spiagge di sabbia nera, circondate da colline verdi e da borghi medievali, creano un paesaggio suggestivo ed unico.
Un meraviglioso posto italiano meta preferita dai turisti
Il lago di Bolsena inoltre è ricco di storia e di cultura, oltre ad essere un luogo di straordinaria bellezza naturale.
La città di Bolsena e Montefiascone custodiscono infatti antiche testimonianze romane ed etrusche.
Bolsena è celebre grazie al miracolo eucaristico del 1263, che pare abbia portato all’istituzione della festività del corpus domini, mentre Montefiascone è rinomata grazie al suo vino Est! Est!! Est!!!, noto dal Medioevo.
Il lago di Bolsena offre inoltre una enorme gamma di attività ricreative. Gli appassionati di sport acquatici infatti possono praticare windsurf, Kayak e vela, mentre chi cerca un po’ di tranquillità può tranquillamente godersi le spiagge oppure fare delle gite in barca rilassanti.
Le acque del lago di Bolsena sono ricche di pesci e rendono questo luogo ideale anche per chi pratica pesca sportiva.
I sentieri invece circondano il lago ed offrono dei panorami spettacolari oltre che opportunità uniche per escursioni in bicicletta oppure a piedi.
È una destinazione particolarmente affascinante anche l’isola vicentina, che è accessibile con un tour in barca organizzato.
Il lago di Bolsena, nonostante queste tutte queste attività, resta spesso fuori dai circuiti turistici italiani.
Questo potrebbe dipendere dalla predominanza del mare nell’immaginario collettivo delle vacanze estive oppure semplicemente alla mancanza di una promozione adeguata di questa splendida destinazione.
Tanti italiani infatti non conoscono le bellezze di questo lago oppure non prendono questo luogo in considerazione per le proprie vacanze. Amente i laghi non rappresentano una meta estiva interessante tanto quanto il mare.
In un’epoca in cui il turismo sostenibile è la ricerca di esperienze autentiche diventano sempre più importanti, il lago di Bolsena potrebbe rappresentare un’opportunità unica per chi vuole scoprire un lato diverso e meno conosciuto dell’Italia, lontano da tutte quelle mete turistiche affollate e dai luoghi comuni.