Questo enorme castello merita di essere visitato: si trova in questa zona

Magnifico ed imponente. Andiamo alla scoperta di questo enorme castello, nel cuore di una regione davvero bellissima.

un-enorme-castello
Un enorme castello – viaggi.nanopress.it

Con le temperature in leggero ribasso, ma benedetti ancora da giornate ricche di luce per diverse ore, il momento potrebbe essere propizio per andare alla scoperta di una regione che custodisce una magnifica fortezza. Sapete dove si trova? Andiamoci insieme.

Un enorme castello che merita di essere visitato, dove si trova?

I castelli esercitano un grande fascino da sempre su grandi e piccini. Raccontano la nostra storia passata, sono antica testimonianza di tradizioni, architettura, importanti vicende storiche.

Nel nostro paese ne custodiamo di bellissimi, alcuni visitabili, altri riqualificati e diventati sede di eventi culturali come spettacoli ed esposizione. Uno in particolare, quello di cui parliamo oggi, si trova nel cuore di una bellissima regione, che è l’Umbria.

vista-sulla-rocca
Vista sulla rocca – viaggi.nanopress.it

Un enorme castello raggiungibile recandoci nella zona del Lago Trasimeno. Un bellissimo specchio d’acqua, certamente il più grande in centro Italia, che si trova accanto a zone tutte meritevoli di una visita. E qui si trova infatti il bellissimo Castiglione del Lago.

Un borgo quasi vicinissimo alla Toscana, ricco di storia ed attrazioni. Suo fiore all’occhiello, questa fortezza leggendaria, la celebre Rocca del Leone. Molti la chiamano anche Rocca Medievale. Quel che è certo è che si tratti di una struttura davvero iconica. Da qui è possibile avere anche una impagabile visuale sulle isole Minore, Maggiore e Polvese.

Alla scoperta della Rocca del Leone

La storia di questa fortezza inizia nel 1200, quando ad ordinarne la costruzione fu addirittura Federico II di Svevia. Il castello sorge dove prima si trovava una pieve dedicata ai santi Filippo e Giacomo, della quale ancora oggi esistono dei ruderi. L’idea era disporre di una rocca che servisse a vigilare sul Trasimeno e sulle terre limitrofe.

Parte del castello è anche il Palazzo Ducale aggiunto per volontà del Marchese Ascanio della Corgna, che gli dona anche il nome. Comunica col castello tramite un camminamento coperto che consente l’accesso alla sala del trono.

La Rocca del Leone in generale ha una forma a pentagono e conta anche una torre triangolare di 39 metri e quattro torri che circondano le mura. Due hanno forma circolare e sono state costruite nel XVI secolo.

mura-della-rocca
Mura della rocca – viaggi.nanopress.it

Il percorso museale è molto interessante, inizia dal Palazzo Ducale e si snoda attraverso diverse sale. Una davvero notevole è la “Sala dell’Eneide” per l’appunto decorata da scene che, ripercorrono le vicende narrate nell’opera di Virgilio.

Il costo per l’accesso è di 9€ per gli adulti, ridotto a 7 per i bambini. Nei mesi di settembre ed ottobre si potrà accedere tutti i giorni dalle ore 9:30 alle 19:00. A novembre, dicembre, gennaio, febbraio, marzo dalle 10:00 alle 17:00. Ad aprile, maggio e giugno si torna all’orario 9:30/19:00.

Impostazioni privacy