Il borgo del mulino, la meta ideale di questo periodo: come si raggiunge

Stupenda meta da visitare proprio in questo periodo, il borgo del mulino, un luogo incantevole. Ecco dove si trova.

il-borgo-con-il-mulino
Il borgo con il mulino – foto TrueRiders

Un posto meraviglioso ideale per una gita da fare in questo settembre. Si trova nel cuore di una delle regioni più amate del nostro paese. Vi stupirà con la sua tranquillità ed il suo fascino senza tempo. Andiamoci insieme.

Il borgo del mulino, ecco dove si trova

L’Italia è davvero un territorio incredibilmente ricco di borghi bellissimi. Così tanti che esiste anche un’associazione impegnata nella loro tutela e promozione. Si chiama I Borghi più belli d’Italia e vanta la presenza di bellissimi luoghi sparsi in tutto il territorio nostrano.

Uno di questi si trova in Toscana. Una delle regioni più amate e custode di luoghi di impareggiabile bellezza. Come il borgo del mulino, che risponde al nome di Loro Ciuffenna. Una graziosa cittadina che si trova ad appena 30 chilometri da Arezzo, passando attraverso altre bellissime zone come San Giustino Valdarno e Castiglion Fibocchi.

Il suo orgoglio ed attrazione più iconica è come facile immaginare un mulino. Si trova nel pieno centro del paese, ed è un’antichissima costruzione ancora oggi funzionante. Costruito nel XII secolo, si alimenta grazie alle acque del fiume omonimo. E che scorre in una gola davvero mozzafiato.

loro-ciuffenna
Loro Ciuffenna – viaggi.nanopress.it

Il fatto che sia attivo ancora oggi è motivo di orgoglio per il borgo. I mulini anticamente in queste zone erano diversi. Nel dopoguerra se ne potevano contare 6. Attualmente quello di Loro Ciuffenna macina farina di castagne ed è aperto per le visite. Custodisce infatti un piccolo museo interno. Si potranno vedere così 3 macine in pietra e capire meglio il funzionamento della struttura.

Visitare l’incantevole Loro Ciuffenna

Il borgo comunque è bellissimo anche per la sua incredibile componente naturale. In molti amano organizzare vere e proprie escursioni in bicicletta o anche in mountain bike. Inoltre in estate ben si presta a visite e bagno presso le cascatelle nella zona della Croce del Pratomagno.

Proprio il Pratomagno, un massiccio appenninico è bellissimo da visitare anche in autunno. Si trova qui la Rocca Ricciarda, posta a ben 1000 m di altitudine, un posto incredibilmente suggestivo e come è facile immaginare, animato da diverse leggende.

il-torrente-Ciuffenna
Il torrente Ciuffenna – viaggi.nanopress.it

Simboli del borgo sono altre due interessanti costruzioni. Uno è il Ponte Romanico, un simbolo del borgo perfetto per una passeggiata e qualche scatto ricordo, grazie alla vista sul borgo, davvero impagabile. L’altra è la Chiesa di Santa Maria Assunta. Al suo interno diversi affreschi bellissimi di grande valore.

Se programmate una visita in questo periodo potreste imbattervi fino a fine settembre nell’Estate Lorese. Ottima occasione per fare una scorpacciata di castagne, un prodotto tipico di questa zona, insieme al fagiolo zolfino.

Impostazioni privacy