C’è un borgo in Italia, che lascia tutti quanti senza parole per via del suo incredibile panorama. Ecco di quale si tratta.
L’Italia è un Paese che spesso viene considerato come un vero e proprio museo per via della presenza di tantissimi siti che sono stati designati come Patrimonio dell’Unesco e vengono visitati da molti turisti durante l’anno.
La nostra Penisola, è lo Stato con più numero di Patrimoni Unesco. Dovuto proprio all’importanza umanitaria di determinate tradizioni, culture, centri urbani e monumenti presenti in esso.
Il borgo italiano che lascia tutti quanti senza parole per la sua bellezza
Sebbene molti viaggiatori, preferiscono passare le vacanze nelle città più rinomate e conosciute, come Roma, Firenze, Milano, Venezia e tante altre che vengono prese d’assalto durante l’anno, ci sono altri borghi che meritano di essere visitati.
Da Nord a Sud, in lungo e in largo, facendosi un giro in Italia e andando a visitare i paesini limitrofi alle grandi città. Ci si rende conto di come il nostro Paese è ricco di panorami da poter essere ammirati.
E proprio grazie alla bellezza della natura che si può ammirare da questi luoghi e alla visione della città da punti strategici, negli ultimi anni, si è sviluppato un enorme turismo anche in alcuni di questi.
Molto è stato dovuto anche all’avvento dei social, e quindi dal fatto che in molti cercano di trovare il posto più Instagrammabile e più fotografico della zona per poterlo poi, successivamente, postarlo sui propri profili.
Il paese entrato a far parte dei borghi più belli della Penisola
Se, luoghi come Monterosso al Mare, Vernazza, Grottaglie, Fiesole e tantissimi altri borghi Italiani sono divenuti famosi, ce ne sono altri che stanno pian piano prendendo quota e proprio uno di questi èp stato considerato come uno dei migliori della Penisola.
Questo primato, lo ha avuto grazie ad un panorama bellissimo che si può ammirare e per visitarlo dobbiamo recarci a Troina, un paese ai piedi dell’Etna in Sicilia che è stato da poco inserito nel circuito dei Borghi Italiani più interessanti e belli da visitare.
Situato nel libero consorzio comunale di Enna, Troina si trova a 1.200 metri di altitudine nel Parco dei Nebrodi e la città ha subito un vero e proprio cambiamento finalizzato a diventare un vero e proprio museo a cielo aperto.
La presenza di monumenti storici e l’importanza storica di questo borgo, hanno fatto si che, dal 2017 è entrato a far parte del circuito dei borghi consigliati dagli esperti del turismo. Dovuto anche dal profondo valore dei suoi edifici dal punto di vista architettonico che risale al Medioevo.
A Troina, rimane ancora viva la tradizione. Infatti, ogni anno viene celebrata la festa di San Giovanni Battista. E questo evento richiama a se moltissimi visitatori che sono curiosi di vedere come il Paese si adorna e festeggia il Santo.
Passeggiando lungo il Castello di Federico II e la Cattedrale di Santa Maria Assunta, si ha la possibilità di fare un salto nel tempo e di avere l’impressione di aver messo piede in un luogo dove la tradizione medievale, sembra essere rimasta viva ancora oggi.