Questo borgo è stato premiato e ci passi una vacanza spendendo solo 35€ a notte

Ogni anno con l’inizio dell’estate tanti sono i luoghi lacustri premiati in Italia come migliore qualità delle acque. I posti di cui si parla sono circa una decina ed è stato attribuito a tutti il massimo punteggio. 

vacanza da sogno
Vacanza da sogno in questo borgo – viaggi.nanopress.it

È indispensabile fare una piccola premessa, la qualità delle acque viene classificata per quella che riguarda i mari e quella che riguarda i laghi. Si può distinguere infatti la Bandiera Blu e la Vela Blu. Entrambe assegnate a fondazioni, in particolare la prima alla fondazione di educazione ambientale dell’Unione Europea e riguarda la qualità delle acque del mare. La seconda invece alla Legambiente e riguarda i laghi.

Vacanza da sogno in questo posto paradisiaco

I luoghi ad essere premiati sono come sempre tantissimi e suddivisi in 6 regioni come ad esempio Torino con il Lago di Avigliana. Il Lago Maggiore con Cannero e Gardone Riviera, il Veneto con il Lago di Santa Croce. In Abruzzo con il Lago Scanno; ma ad essere tra i primi per eccellenza c’è la provincia autonoma del Trentino Alto Adige con una vastità di posti paradisiaci tra cui Molveno.

Il comune di Molveno si trova precisamente nella località di Trento del Trentino Alto Adige. È costituito dal suo piccolo centro storico e dalla zona del lago, è circondato interamente dalle Dolomiti. Molveno per gran parte della sua posizione è considerato uno dei migliori posti dove trascorrere le vacanze, il territorio che lo circonda e la visuale lo rendono unico. È di grande attrazione per i turisti grazie al fascino dei monti intorno, del lago e del borgo. Diventa sempre lo sfondo di ogni foto scattata dai turisti poiché considerato come una cartolina.

Borgo di Molveno
Borgo di Molveno – viaggi.nanopress.it

Il borgo di Molveno nonché centro storico è davvero affascinante costituito interamente da strade a ciottoli. Le case sono in classico stile delle alpi quindi baite o cottage. Lungo le vie principali sono presenti ristoranti, gelaterie, alcuni negozi, supermercati e proprio qui è possibile assaggiare i prodotti tipici e la cucina locale. 

Alcuni esempi sono i canederli che possono essere mangiati sia asciutti che in brodo, ma anche polente, stracotto, würstel, crauti o strudel.

Il lago di Molveno è di origine alpino e naturale e la sua profondità massima arriva a 123 metri. Si trova ai piedi delle Dolomiti ed è costituito da acque cristalline. Lungo le sue rive sono presenti spiagge attrezzate di lettini e ombrelloni. Tutto ideale per una calda giornata estiva in cui è possibile oltre che rilassarsi usufruire della bellezza dell’acqua per rinfrescarsi e fare un bagno.

Le attività da fare non mancano mai infatti si può navigare con la vela, fare windsurf o paddle board.

Proprio qui spendi solo 35 euro a notte

Il comune di Molveno è una località turistica apprezzata molto sia d’inverno che d’estate, ovviamente per il panorama mozzafiato. È apprezzato anche per le numerose attività ricreative, passeggiate che si possono fare sia lungo il lago che nel centro storico.

Durante l’estate oltre che fare diverse attività lungo il lago è possibile praticare Mountain bike o pesca. Per gli amanti delle escursioni, Molveno offre una vastità di percorsi naturalistici di varie difficoltà ma al tempo stesso divertenti e con la possibilità di vedere da vicino vette maestose. In inverno il turismo non viene da meno in questa piccola cittadina, in quanto riaprono le località sciistiche adatte a tutti.

È possibile praticare scii normale, affiancato anche da istruttori qualificati, snowboard o escursioni con racchette da neve. La più vicina dove poter praticare questo sport invernale è la località di Andalo. 

Lago di Molveno
Lago di Molveno – viaggi.nanopress.it

Molveno è stato premiato come borgo e omonimo lago con 5 Vele Blu, proprio per questo motivo l’attività turistica li non manca mai. Come in qualsiasi altro posto ci sono picchi di alta stagione e periodi invece di medio-bassa stagione. 

Diciamo che il periodo migliore per andare in questa località va da maggio a settembre. Ma come mai nel periodo estivo c’è più possibilità di pioggia rispetto che in altri mesi dell’anno? Questo succede perché sono presenti i temporali estivi capaci di raggiungere volumi d’acqua che solitamente si hanno durante un intero mese invernale.

Secondo alcuni studi le prestazioni degli hotel nelle zone del Trentino sono salite nell’ultimo anno del 10%. Oltre che ad esserci italiani, i turisti che si accingono a trascorrere le vacanze li sono anche in buona parte tedeschi. Fino al mese di luglio ancora è stagione medio bassa, infatti se si volesse prenotare qualche camera di hotel il prezzo varia dai 35 ai 76 euro a notte.

Non essendoci prezzi alle stelle come in altre località nello stesso periodo, è sicuramente un luogo così affascinante quanto richiesto in qualsiasi stagione dell’anno.

Impostazioni privacy