Questo bellissimo paese italiano ti paga 30.000 euro per trasferirti lì

Un piccolo paese in Italia offre 30.000 euro a chi si trasferisce in zona prendendone la residenza in una delle case abbandonate. 

paese italiano ti paga per trasferirti
Un paese italiano ti paga 30.000 euro per trasferirti li – viaggi.nanopress.it

Negli ultimi anni, i piccoli borghi e le cittadine italiane che rischiano di essere abbandonati stanno prendendo iniziative per cercare di ripopolare il loro territorio. La proposta di vendere case a un euro per attirare nuovi residenti nei villaggi disabitati ha avuto un successo internazionale e iniziative di questo tipo sono in aumento.

L’ultima proposta viene fatta anche in Italia, dove un piccolo paese offre 30.000 euro a chiunque voglia trasferirsi lì.

Il paese che ti paga 30.000 euro 

A Presicce, in Puglia, il Comune pagherà 30.000 euro a chiunque decida di acquistare una casa e di viverci. L’obiettivo è quello di riportare la popolazione nella città, che ha il più basso tasso di natalità e una popolazione di poco più di 5.000 abitanti.

Il costo per i nuovi residenti proviene dai comuni di Presicce e Acquarica, recentemente fusi, ai quali viene assegnato oltre 1 milione di euro all’anno in base alla legge statale. Tuttavia, non hanno definito ancora tutte le condizioni per l’assegnazione di 30.000 euro.

paese italiano che ti paga per trasferirti li
Presicce, Puglia – viaggi.nanopress.it

L’importo è calcolato sulla base del fatto che il costo di una casa nel centro di Presicce è di 500 euro al metro quadro e il costo della ristrutturazione di una casa è di massimo 25.000 euro.

Le attrazioni di Presicce sono in realtà molte. Dista solo 9 km dalle acque cristalline e dalle Marine di Ugento e dalle spiagge delle Maldive del Salento, ed è considerato uno dei borghi più meravigliosi d’Italia. L’area di Presicce è nota come “Città dell’Olio” e “Città degli Ipogei” per i numerosi ed eccellenti oliveti e per i numerosi locali sotterranei utilizzati dai contadini come frantoi.

Oggi, alcuni di questi ipogei sono visitabili e, insieme ai palazzi barocchi e alle tipiche vie lastricate pugliesi, sono tra le più importanti attrazioni turistiche della Puglia.

Come funziona l’iniziativa 

Per invogliare i cittadini a trasferirsi nel comune di Presicce, le autorità comunali hanno deciso non solo di versare 30.000 euro a chiunque trasferisca la propria residenza nella zona, ma anche di offrire immobili a prezzi vantaggiosi, circa 25.000 euro, ai potenziali nuovi cittadini.

Il consigliere comunale Alfredo Parese ha dichiarato alla Cnn che spera che la nuova iniziativa attiri italiani e stranieri nel comune di Presicce, in provincia di Lecce.

puglia presicce
Presicce, Puglia – viaggi.nanopress.it

Per il momento, l’assessore Palese non ha fornito ulteriori dettagli sulla misura, ma ha confermato che nelle prossime settimane si terrà un bando pubblico, al termine del quale le persone potranno fare domanda per ottenere 30.000 euro in cambio del trasferimento a Presicce.

Perché trasferirsi a Presicce?

Innanzitutto, è ben posizionato, a pochi chilometri dalla splendida località balneare pugliese di Santa Maria di Luca.

Inoltre, non mancano le opportunità di fare trekking e mountain bike, e le feste locali offrono l’opportunità di godere della musica popolare salentina, della danza, degli antichi mestieri e delle delizie gastronomiche.

Infine, la posizione è ideale per chi lavora in smart working, che desiderano una città tranquilla e rilassante, lontana dal trambusto della grande città.

Impostazioni privacy