Questo bellissimo castello si trova in Italia: stupirà tutta la famiglia

Un antico castello circondato da un grazioso parco che esiste da secoli. Un castello unico, che lascerà a bocca aperta grandi e piccini.

italia bellissimo castello
Questo bellissimo castello si trova in Italia – viaggi.nanopress.it

È un luogo bellissimo che si trova incastonato nella pace della campagna. È un luogo dove potrai ammirare le forme imponenti di una fortezza combinate con un po’ di modernità.

Un castello esclusivo che è stato costruito molti anni fa. Ha subito molti cambiamenti negli anni, ma è sempre stato un luogo dedito all’ospitalità. Nel 1977 è diventato albergo di lusso ed hotel, e da allora non ha smesso di cambiare.

Oggi l’atmosfera del palazzo è come quella di un tempo: amichevole, tradizionale e con buon gusto. È un luogo popolare per trascorrere un fine settimana o una giornata fuori dall’ordinario.

Un castello ricco di storia

Stiamo parlando del Castello di San Gaudenzio, a Cervesina, Pavia. un castello che esiste da molti secoli e si è trasformato nel tempo, da fortezza a residenza. In tutti gli anni è rimasto immutato con tutto il suo fascino. 

Ci sono poche informazioni sulla storia del castello. Sembra che la sua costruzione sia avvenuta grazie ai Ferrari, nella metà del ‘300. Fu cambiato da differenti dinastie che nel tempo lo ingrandirono e lo trasformarono nel palazzo che è attualmente. 

Il 28 gennaio 2003, Sua Maestà il Re Carlo Gustavo di Svezia soggiornò in una suite ricavata dalla vecchia camera padronale, e il 9 dicembre 1815 vi soggiornò l’ingegnere Severino Grattoni. 

castello di san gaudenzio
Castello di San Gaudenzio – viaggi.nanopress.it

Il Castello di San Gaudenzio, oltre al suo ruolo difensivo, è oggi adibito ad albergo, ristorante e spazio per eventi, e si è affermato come un’elegante dimora 4 stelle circondata da un enorme parco molto romantico.

La ristrutturazione desiderata dagli attuali proprietari, i fratelli Bergaglio, rimane fedele alla missione storica del castello. Dalle sale riunioni alle camere d’albergo e ai ristoranti, i dintorni del castello sono perfetti nella loro struttura, colori e materiali.

Ancora oggi le sontuose camere evocano immagini del suo dorato passato, con ricevimenti, balli sontuosi e feste ospitate dalle famiglie nobili dei proprietari. La torre merlata, le incantevoli monofore gotiche evocano il fascino del passato, rendendolo il luogo perfetto per eventi speciali e matrimoni.

Il castello e il suo parco secolare

Un’altra anima del castello, che evoca la gioia e la contemplazione di una vita ricca, è personificata da un ricco parco con classiche impressioni italiane, creato nel 1940 da Tullio Mutti.

Il percorso lento e tortuoso ti permette di stare con tutte le parti del giardino, non solo le piante. Statue, pergolati e templi rotondi sparsi nel verde invitano ad immergersi nell’armonia perfetta di colori e fiori. Un tempio piccolo con colonne palladiane e sedili interni favorisce il relax e alla meditazione.

san Gaudenzio
Castello San Gaudenzio – viaggi.nanopress.it

Invece, il cortile è rivestito di classicismo, che evoca ancora l’opulenza del XVII secolo. Le siepi italiane delineano la geometria del percorso e una magnifica fontana scultorea, creata con il caldo bagliore della pietra di Vicenza.

Camminare nel parco, conoscerne i colori e gli odori che cambiano a seconda della stagione, è un bellissimo modo anche per rilassarsi.

Impostazioni privacy