Quest’isola è apparsa dal nulla in mezzo all’oceano, trovati nuovi esseri viventi

Non ci crederai, ma su un’isola apparsa in mezzo all’oceano, completamente dal nulla, sono stati trovati essere viventi inediti. Scopriamo quali sono queste forme di vita che mai prima d’ora erano state viste!

apparsa dal nulla un isola
Quest’isola è apparsa dal nulla in mezzo all’oceano – viaggi.nanopress.it

Gli studiosi sono sempre entusiasti quando compaiono nuove terre o nuove isole, perché così possono approfondire le ricerche sugli ecosistemi. A rivelare novità molto interessanti su questo argomento è mBio, che ha parlato di una isola nuova emersa nel 2015 dal Sud Pacifico.

La comparsa dell’isola di Hunga Tonga risale al 2015

Era il 2015 quando è emersa dal nulla l’isola di Hunga Tonga-Hunga Ha’apai, comparsa che ha permesso a tanti esperti, fra cui vulcanologi, geologi, ecologi e biologi di approfondire le ricerche sulla presenza di ecosistemi inediti.

isola di Hunga Tonga
isola di Hunga Tonga – viaggi.nanopress.it

Purtroppo, però, quest’isola, generata da un’eruzione vulcanica, nel 2022 è stata disintegrata a causa di una eruzione ulteriore. E’ rimasta terra emersa appena 7 anni, ma è bastato per far scoprire nuove cose agli studiosi.

Cosa è stato scoperto sull’isola

In tutto il periodo in cui è stata sopra le acque, l’isola è stata studiata dai ricercatori. Grazie ai loro studi gli esperti hanno accertato che sull’isola erano presenti microbi in grado di metabolizzare zolfo e gas dell’atmosfera.

Nick Dragone, ecologo microbico dell’Università del Colorado, ha detto che era convinto di trovare specie di organismi tipiche dei colonizzatori molto antichi. Invece, i ricercatori hanno trovato una comunità di batteri capaci di metabolizzare gas atmosferici e zolfo.

Insieme al suo team Dragone ha prelevato sull’isola 32 campioni di suolo, da zone che dal livello del mare arrivano all’altezza di circa 120 metri, in cima al cratere. Dai campioni hanno estratto e sequenziato il DNA. Dopo che l’isola si è formata, è stata rapidamente colonizzata dalle piante. Dai test eseguiti su aree dove la vegetazione è assente gli studiosi hanno rinvenuto batteri e archaea, ma non provenivano da semi di escrementi.

I batteri provengono dal sottosuolo

Secondo i ricercatori, i batteri provengono da fondo del sottosuolo. Hanno avanzato questa ipotesi perché i microbi somigliavano a quelli rinvenuto trovati nelle sorgenti termali, nelle prese d’aria idrotermali, o comunque in altri vulcani.

isola che e apparsa dal nulla
Isola apparsa dal nulla – viaggi.nanopress.it

Gli studiosi hanno affermato che Hunga Tonga negli ultimi 150 anni è solamente la terza terra che emerge e rimane emersa oltre un anno, ma per i tropici si tratta della prima terra emersa. Dragone ha aggiunto che in genere le eruzioni vulcaniche non formano isole, e che questa è stata una grande occasione per poter studiare nuovi esseri viventi.

Impostazioni privacy