Questa spiaggia è una vera e propria visione, riesci a capire in quale regione si trova?

In questa regione si trova una spiaggia che sembra una vera e propria visione per quanto è bella e affascinante. Si tratta della baia più incantevole della Riviera. Ecco dove è situata.

questa spiaggia sembra una visione
Questa spiaggia sembra una visione – viaggi.nanopress.it

Baie da cartolina, spiagge che si tuffano in acque cristalline, e paesaggi incantevoli caratterizzano tutta la costa della Liguria.

Questa mezzaluna bagnata dal mare, infatti, è tra le destinazioni più ricercate quando si parla di vacanze estive. E il perché non è difficile da capire.

Località come le famosissime Cinque Terre, i borghi marinari e tutte le cittadine della Riviera Ligure fanno di questa regione il fiore all’occhiello della nostra Nazione dove chi vuole trascorrere le proprie ferie in spiaggia ha solo l’imbarazzo della scelta.

Tra tutte le spiagge bellissime della Riviera, però, ce n’è una in particolare che per fascino supera tutte le altre.

La spiaggia di San Fruttuoso di Camogli, così bella da sembrare una visione

Piccola, dalla bellezza incontaminata e dal fascino incredibile, la spiaggia di San Fruttuoso di Camogli è il vanto di questo piccolo comune della Liguria.

Quest’angolo di paradiso si trova a metà strada tra Camogli e Portofino ed è inglobata nel Parco Naturale Regionale di Portofino. Le sue acque chiare e meravigliose sono tra le più belle della regione e attirano ogni anno sempre più turisti.

La spiaggia che sembra una visione
La spiaggia che sembra una visione – viaggi.nanopress.it

Nonostante la folla che ricopre il piccolo paesino che ospita la spiaggetta, specie nei fine settimana e nella stagione estiva, questo posto è uno dei pochi a essere rimasto pressoché incontaminato. Oltre la spiaggia, solo poche case e spesso disabitate; davanti a essa, invece, la bellezza sconfinata del mare.

La spiaggetta di San Fruttuoso di Camogli è una piccola distesa di ciottoli chiari che corre incontro ad acque verdi smeraldo. Tutt’intorno si sviluppa la tipica vegetazione mediterranea che rende la baia un grazioso quadretto dalla bellezza pittoresca.

L’incanto di questo luogo, così ameno e spettacolare nello stesso tempo, continua poi anche sott’acqua. I suoi fondali, protetti dall’Area Marina Protetta di Portofino, custodiscono una fauna ricchissima che fanno di questo posto uno dei luoghi più amati dai sub.

Ma non solo per le bellezze naturali. Gli appassionati di immersioni adorano questa località anche per gli interessanti tesori che cela nei suoi abissi.

Cristo degli Abissi
Cristo degli Abissi – viaggi.nanopress.it

Tra le gorgonie rosse e i mille colori della vita sottomarina si trova infatti la maestosa statua di bronzo del Cristo degli Abissi. Si tratta di una scultura alta circa due metri e mezzo che giace sul fondale, a 17 metri di profondità, dal 1954.

La scenografica Abbazia di San Fruttuoso

A rendere magica la spiaggetta di San Fruttuoso è però la famosa e bellissima Abbazia che si trova proprio sulla spiaggia. Questo complesso medievale risale circa all’anno mille e nel corso del tempo è passato da essere monastero benedettino ad abitazione di marinai, e poi ancora covo di pirati e proprietà della famiglia Doria.

Abbazia di San Fruttuoso
Abbazia di San Fruttuoso – viaggi.nanopress.it

Solo nel 1983 quest’ultima ha donato il monastero dall’architettura romanica al Fondo Ambiente Italiano FAI.

Come arrivare alla spiaggia

Per raggiungere la Spiaggia di San Fruttuoso basta prendere un battello che da Genova, Camogli e Portofino arriva fino a qui. Si può anche arrivare a piedi percorrendo sentieri escursionistici panoramici, come per esempio quello che parte da Portofino e che prosegue per circa un’ora e mezza di cammino.

Impostazioni privacy