Questa meta è stata presa d’assalto dai turisti, la drastica decisione del sindaco

Per via dei turisti che hanno preso d’assalto questa meta, il sindaco ha preso una drastica decisione. Ecco quale.

Meta presa d assalto dai turisti
Meta presa d’assalto dai turisti – viaggi.nanopress.it

Nel mondo ci sono tantissimi posti che meritano di essere visitati e che spesso sono pieni zeppi di turisti.

Accade che recandosi in un posto, bisogna aspettare tempo per far scorrere file o ritrovarsi ammassati per via della folla.

La drastica decisione presa dal sindaco di questa nota meta turistica

Con l’arrivo dell’estate, aumentano il flusso di turisti e alcune località devono fare il conto con il sovraffollamento.

Sono tantissimi i posti che vengono scelti come mete di vacanze e per quanto ne possa giovare l’economia, a volte non è sempre un bene.

In alcuni posti, la presenza di molte persone potrebbe recare un danno alle biodiversità ma anche alla sicurezza degli stessi visitatori.

Proprio per questo, lo scorso aprile, dopo Pasqua e Pasquetta in Liguria, presso le Cinque Terre è stata presa una decisione particolare.

Un sentiero che percorreva due città di questo incantevole posto è stato, durante il 25 aprile e il 1 maggio, percorribile solo ad un senso.

La drastica decisione presa dal sindaco di una meta per via dell'assalto dei turisti
Cinque Terre – viaggi.nanopress.it

Questo ha permesso di evitare che il suolo potesse cedere e alcuni agenti stazionavano per controllare che il tutto andasse per il meglio.

Anche Venezia, ha avuto problemi con la presenza di numerosi turisti, a tal punto che si era deciso di far prenotare l’accesso alla città, cosa che però poi non è stata messo in atto.

In altre località, invece, è stato vietato di scattarsi selfie se questo impedisce il transito di gente al fine di non creare blocchi.

Ma in Austria, ad Hallstatt una cittadina immersa nelle montagne con un panorama da favola, il sindaco ha preso uno drastica decisione.

L’iniziativa del sindaco di Hallstatt

Ogni giorno, milioni di turisti, stazionano nelle piccole vie del borgo di Hallstatt per scattare foto creando assembramenti che soffocano il luogo.

Per questo, Alexander Scheutz, per arginare il problema ha deciso di agire in un modo molto particolare.

Il sindaco di Hallstass, per evitare di minare la viabilità delle vie del paese, riconosciuto come Patrimonio dell’UNESCO, ha applicato una recinsione di legno nel punto più panoramico della città.

Inizialmente, già si era limitata la presenza di mezzi giornalieri per evitare un elevata presenza di turisti.

La drastica decisione presa dal sindaco di una meta per via dell'assalto dei turisti
Hallstatt – viaggi.nanopress.it

Questa iniziativa del sindaco è una vera e propria provocazione che ricorda ai turisti che in questo paese ci vivono delle persone che vorrebbero attraversare le strade in tranquillità.

Il numero di turisti è stato di 1 milione nell’ultimo anno, al fronte dei 700 abitati di questo luogo, ormai stanchi di non poter camminare tranquillamente avendo difficoltà anche nello svolgere azioni quotidiane.

La recinzione, verrà nei prossimi giorni sostituita da uno striscione che ricorderà ai turisti di non stazionare troppo nel punto nevralgico della città ma di scorrere in modo rapido.

Il sindaco, ha lamentato l’utilizzo dei social per poter postare le foto della città anche se questo porta altrettanto turismo e ne giova all’economia del Paese.

Il tutto però, deve essere fatto nel massimo del rispetto per tutti gli abitanti di Hallstatt.

Impostazioni privacy