Questa meta da sogno con 2000 laghi è perfetta per una vacanza a bassissimo costo

Questa meta da sogno con 2000 laghi è la destinazione perfetta per chi ama la natura e cerca idee di viaggio per una vacanza low cost in Europa.

Meta da sogno
Meta da sogno – viaggi.nanopress.it

Nella regione della Varmia e della Masuria si trova una Polonia sconosciuta, che stupisce e sorprende. É la Terra dei Laghi, uno spettacolo della natura tanto bello da essere uno tra i luoghi finalisti per la candidatura alle Nuove sette meraviglie del mondo naturali.

Una meta da sogno con 2000 laghi: la Terra dei Laghi del nord della Polonia

A due ore di distanza dalla Tripla Città di Danzica, Gdynia e Sopot, e a due ore e mezza da Varsavia, si estende per circa 52.000 chilometri quadrati una delle aree più incantevoli e pittoresche della Polonia. Qui la natura regna sovrana, insieme ai suoi oltre 2000 specchi d’acqua che costellano tutto il territorio circostante.

meta da sogno con 2000 laghi
meta da sogno con 2000 laghi – viaggi.nanopress.it

Un intricato dedalo di corsi d’acqua, fatto da fiumi e piccoli torrenti, collega gran parte di questi bacini la cui origine è da ricercare al tempo del Pleistocene, durante un’era glaciale.

Nella Terra dei Laghi si respira l’aria pulita e fresca delle verdi foreste che la circondano e quella del mar Baltico che sembra arrivare da lontano. Se si ama la natura e le attività all’aria aperta qui, in questo scorcio dell’Europa, si troverà di sicuro il proprio piccolo pezzetto di paradiso.

Una regione dalle mille offerte turistiche, per terra e per acqua

Una delle arterie principali di questa regione è il fiume Krutynia, un lungo corso d’acqua che attraversa tutto il territorio per circa 100 chilometri prima di immergersi nel verde del Parco Paesaggistico della Masuria. É proprio questo uno degli scenari preferiti da chi ama le escursioni in canoa.

Terra dei Laghi
Terra dei Laghi – viaggi.nanopress.it

Attraversare questo fiume blu in canoa vuol dire vivere un’esperienza a 360° nella vegetazione lussureggiante di questo eden meraviglioso, tra panorami sensazionali e incontri con la fauna locale.

Oltre ai tour in canoa, anche la navigazione in barca a vela può essere un ottimo modo per esplorare le meraviglie di questa terra in modo del tutto green.

Uno dei tratti più affascinanti in assoluto è quello del Canale di Elbląg, un vero e proprio capolavoro dell’ingegneria dell’800. Quando una nave arriva nei suoi pressi viene fatta scorrere su una delle cinque rampe dotate di rotaie e inizia la sua “navigazione sull’erba” fino al canale successivo.

Un tempo questo affascinante sistema ingegnoso, ora una delle tappe più spettacolari della Terra dei Laghi, serviva a collegare il lago Druzno con Drwęca e Jeziorak.

Canale di Elbląg
Canale di Elbląg – viaggi.nanopress.it

Oggi il canale di Elbląg-Ostróda con i suoi circa 150 chilometri (comprese le ramificazioni) è il canale navigabile più lungo di tutta la Polonia e anche una delle attrazioni più suggestive e particolari per il turismo.

Una destinazione perfetta per tutti

Ma non solo attività sull’acqua. La Terra dei Laghi è un luogo che va esplorato anche via terra, grazie ai tanti percorsi pensati per il trekking e alle numerose piste ciclabili. Uno degli itinerari più belli è il Green Velo, un itinerario che attraversa per 2.000 chilometri la Polonia, di cui quasi 400 si snodano proprio nella regione della Varmia e della Masuria.

E se si ha voglia di trascorrere giornate all’insegna del relax, anche in questo caso non mancano le cose da fare.

Si può sempre optare per una giornata in una delle tante SPA immerse nel verde, assaggiare i prodotti tipici della regione presso i ristoranti e le trattorie del posto, passeggiare in mezzo ai cervi al Parco degli Animali Selvatici di Kadzidłowo o visitare il capoluogo Olsztyn e dilettarsi a golf in uno dei primi campi aperti in Polonia.

Impostazioni privacy