Questa è la stazione ferroviaria migliore in Italia, chi ha ottenuto il primo posto

C’è una stazione ferroviaria che è stata designata come la migliore in tutta Italia. Ecco di quale si tratta.

stazione di Firenze Santa Maria Novella
Stazione di Firenze Santa Maria Novella – viaggi.nanopress.it

Quando viaggiamo, cerchiamo di farlo nel miglior modo possibile e utilizzando il mezzo che più ci aggrada anche a secondo delle nostre esigenze e dei posti che dobbiamo raggiungere.

Alcuni di noi, non hanno il coraggio di prendere l’aereo o di salire su una nave per via di alcuni timori e di alcune fobie e per questo decidono di viaggiare in treno, in quanto lo considerano un mezzo più sicuro.

Stazione ferroviaria: ecco la migliore in Italia

Eppure, il treno ha gli stessi rischi di qualsiasi altro mezzo di trasporto, ma in molti hanno dichiarato che diversamente da aereo e nave, l’idea di essere sulla terra, e non in aria o in mare, li rassicura.

Così, quando si viaggia in treno si ha la possibilità di decidere in quale classe del treno viaggiare e di conseguenza di decidere se effettuare un viaggio in seconda classe o in prima classe con tutti i comfort, a seconda della compagnia di trasporto.

Quando viaggiamo in treno per lunghe tratte, è possibile acquistare un biglietto che ci da la possibilità di utilizzare un letto all’interno del treno all’interno di una cuccetta per riposare durante il viaggio.

Stazione Ferroviaria: ecco quale c'è al primo posto in Italia
Treno – viaggi.nanopress.it

Però, molte volte i lunghi tratti prevedono anche dei cambi di treno e spesso bisogna aspettare alcune ore prima che arrivi la coincidenza che ci porterà alla città di destinazione e dobbiamo passare del tempo in stazione.

Quasi tutte le città, hanno a disposizione servizi igienici e bar nei pressi della stazione ferroviaria e in alcune di esse sono presenti anche dei negozi in modo che le ore passino senza che ce ne accorgiamo.

La miglior stazione italiana

Ovviamente, ogni stazione è diversa dalle altre e il sito Omio ha stilato una classifica delle stazioni ferroviarie migliori in Italia e al primo posto spicca una che è considerata anche tra le più belle del nostro Paese.

Stiamo parlando della stazione di Firenze Santa Maria Novella, che con 1210 negozi e bar detiene il primato di stazione ferroviaria migliore d’Italia anche per via della puntualità dei suoi treni regionali, la cui stima si aggira al 90%.

Nel 1980, il cantante Pupo, ha inciso una canzone dedicata alla stazione in questione dove descrive attraverso le sue parole tutto quello che accade all’interno della stazione durante l’attesa di un treno.

Stazione Ferroviaria: ecco quale c'è al primo posto in Italia
Stazione Firenze Santa Maria Novella – viaggi.nanopress.it

Al secondo posto troviamo la stazione di Roma Termini con 225.000 metri quadri di cui 220 sono dedicati ai punti di ristoro e a negozi e ristoranti mentre al terzo posto troviamo la stazione di Napoli.

Gli altri dati che hanno fatto in modo che queste tre stazioni siano considerate le migliori sono il servizio di noleggio auto, la connessione wi-fi gratuita, il controllo da parte di forze dell’ordine, il deposito bagagli e lo stato della toilette pubblica.

Sulla base di queste stazioni, in tutta Italia, si sta cercando di rendere queste zone più vivibili senza che i passeggeri aspettino il loro treno annoiandosi.

Impostazioni privacy