Sai qual è la pista da sci più lunga del nostro Paese? Con oltre 12 chilometri di discesa, questa pista ti farà vivere esperienze entusiasmanti sulla neve, scopriamo di quale pista si tratta!
Sciare è un’esperienza unica, soprattutto per gli appassionati, e farlo su piste lunghe e scenografiche è davvero qualcosa di spettacolare.
In Italia c’è una pista con oltre 12 km di discesa, che offre agli sciatori la possibilità di fare sciate meravigliose e di godere allo stesso tempo di un paesaggio meraviglioso. Scopriamo di seguito quale è la pista da sci più lunga d’Italia, dove potrai sciare senza alcuna interruzione!
Pista la Bellunese
Caratterizzata da una magnifica neve e da un tracciato fantastico, la Bellunese è una pista da sci con oltre 12 chilometri di discesa, tanto da essere considerata la più lunga d’Italia. La pista si snoda attraverso il ghiacciaio della Marmolada e comincia da Punta Rocca, ad un’altezza di 3.296 metri, e prosegue attraversando passo Fedaia, situato ad un’altitudine di 2.057 metri.
Il percorso, in realtà, si snoda tramite 5 piste diverse ed è abbastanza facile da percorrere. Suggestivo e affascinante, è molto piacevole per gli sciatori che si ritrovano ad ammirare lungo il percorso meraviglie spettacolari come tornanti, ghiacciai, torrenti e addirittura un magnifico bosco che scendendo a valle diventa sempre più fitto.
Il percorso porta a Malga Ciapela. Considerata la più suggestiva delle Dolomiti, questa pista offre uno spettacolo unico agli occhi di tutti coloro che scelgono questo percorso, e oltretutto permette di sciare su neve di alta qualità per via dell’altitudine che la mantiene abbondante e farinosa.
Pista San Bernardo
Si tratta della pista più lunga situata a La Thuile, e anche fra quelle più lunghe del nostro Paese. La Pista San Bernardo inizia da Chaz Dura, situato a 2579m, e giunge a La Thuile, situato a 1470m. Lunga 11 km, la pista ha una pendenza della discesa del 41% al massimo e un inizio stretto che poi però si va allargando mentre si procede nella discesa.
Dotata di diversi stradoni e varianti, non stanca tanto e consente di godere durante il percorso di un paesaggio fantastico. La pista prende il nome dal passo omonimo che tocca durante il tragitto, ovvero del Piccolo San Bernardo, e dà la possibilità di sostare nei rifugi presenti lungo il percorso.
Pista Ventina
La pista Ventina è fra le piste più belle del nostro paese ed è lunga ben undici chilometri. Parte da Plateau Rosà, con i suoi 3480m e raggiunge Cervinia, con i suoi 2006m. La neve è sempre ottima anche qui, considerata la quota elevata del percorso.