Questa Città è Patrimonio dell’Unesco: la patria di un noto personaggio leggendario

C’è un luogo davvero molto bello, che è anche la patria di un noto personaggio televisivo. Questa Città è Patrimonio dell’Unesco. Sapete dove si trova? Ve lo diciamo noi!.

Citta Patrimonio Unesco
Città Patrimonio UNESCO – viaggi.nanopress.it

Una città incredibilmente affascinante. Una destinazione che cattura l’immaginazione dei visitatori grazie alla sua bellezza medievale ed al suo patrimonio storico. La sua fama è legata anche ad un certo personaggio conosciuto in tutto il mondo.

Potrebbe essere davvero la meta ideale per un viaggio nel mese di giugno, o perché no, tappa di una vacanza che esplora le bellezze del paese cui appartiene.

Questa città è Patrimonio dell’Unesco, ecco dove si trova

Quando si programmano le vacanze estive, con la mente si pensa istantaneamente al mare. Complice il clima caldo e la voglia di starsene sdraiati al sole. Se però l’idea è quella di esplorare anche un pochino di Europa, forse il luogo di cui parliamo potrebbe fare al caso vostro.

Situata sull’isola di Gotland nel Mar Baltico, si trova infatti una delle città più belle e famose della Svezia. Visby è una delle città meglio conservate dell’era medievale in Europa e una delle mete turistiche più affascinanti del continente.

Visby in Svezia
Visby in Svezia – viaggi.nanopress.it

Il suo nome ha origini antichissime. Visby si compone infatti della parola Vi, che tradotto dalla lingua norrena significa luogo sacrificale. I residenti la chiamano anche la “città delle rovine e delle rose”.

Questa città è Patrimonio UNESCO dal 1995. Merito dell’incredibile conservazione dei suoi resti medievali di tutta la Svezia. Ciò che la rende così unica probabilmente è la sua cinta muraria. In norreno la chiamano Ringmuren, misura 3,5 chilometri ed è stata costruita nel XIII secolo. Circonda l’intera città vecchia.

Nel rimanere così intatto nel corso dei secoli, il Ringumeren ha conferito a Visby un’atmosfera magica. Chiunque vi si sia recato in visita, concorda nell’aver provato la sensazione di essere a spasso nella storia. Complici anche le rovine delle chiese antiche, le sue case ed il bel centro storico.

Una peculiarità di questo luogo incantato, è però anche quella di essere la patria di un personaggio televisivo famoso in tutto il mondo. Sapete chi?

Visby, la patria di Pippi Calzelunghe

Ebbene, i fan più affezionati di questa serie tv, avranno immediatamente collegato il nome di Visby alla figura di Pippi Calzelunghe o se preferite Pippi Langstrump. La famosa bimba dai capelli rossi, è un personaggio nato dalla penna della scrittrice svedese Astrid Lindgren e trasposto nell’omonima serie tv nel 1969.

Pippi è un personaggio leggendario. La serie così come il romanzo ebbero un successo mondiale. La storia è quella di una bambina che all’improvviso si presenta appunto nella cittadina di Visby e vive da sola in una casa particolarissima, colorata in colori, giallo, verde e rosa. Insieme a lei un cavallo bianco a pois neri di nome Zietto e una scimmia chiamata Signor Nillson.

la-città-di-pippi-calzelunghe
La città di Pippi Calzelunghe – viaggi.nanopress.it

Villa Villacolle, questo il nome dell’abitazione, si trovava nelle vicinanze di un poligono di tiro, nella zona più a sud di Visby. La produzione utilizzò gli esterni per le riprese, mentre gli interni sono stati girati in studio. Dopo diversi anni Villa Villacolle è stata spostata a Kneippbyn, il parco tematico che i turisti amano visitare.

Proprio per questo motivo, Visby negli anni è stata sede di “pellegrinaggi” da parte di chi ha molto amato la produzione televisiva. Questo nonostante la serie sia stata di un’unica stagione di soli 13 episodi e due film. La dice molto lunga sull’incredibile successo planetario.

Cosa non perdere durante una visita a Visby

Questa città è Patrimonio dell’UNESCO, ma anche sede di un’importante rievocazione medievale che va in scena ogni anno ad agosto. Il momento forse più propizio per recarsi in visita, quando le sue strade si animano di giocolieri, musici, sfilate in costume e molto altro ancora. È un’occasione unica per immergersi completamente nell’atmosfera medievale e godersi l’energia contagiosa dell’evento.

Ci sono poi diverse meraviglie che è bene non perdere durante la visita alla città. Una volta ammirate le antiche mura, non si può non fermarsi presso le rovine della chiesa di St. Karin. Ancora oggi è utilizzata per alcuni spettacoli, perché è davvero uno degli edifici religiosi di pregio dell’intera città. Soprattutto si trova in centro a ridosso di una piazza. Ogni estate qui vi si può trovare un mercatino dell’antiquariato.

cattedrale-st.-mary
Cattedrale St. Mary – viaggi.nanopress.it

E a proposito di edifici storici, come non citare la Cattedrale di St. Mary. Risale al XIII secolo ed è stata sottoposta a diverse opere di restauro. La suo interno conserva una fonte battesimale in marmo rosso, risalente anch’essa al XIII secolo. Anche lei da il suo meglio in estate, quando viene utilizzata come teatro di concerti.

Visby custodisce anche uno dei musei più grandi della Svezia, il Gotlands Museum. Certamente un luogo che mette d’accordo grandi e piccini grazie al suo incredibile patrimonio, che spazia da dipinti del VIII secolo a sculture antiche. Conserva anche resti di scheletri, tombe, anche delle armature. Soprattutto qui è possibile ammirare il tesoro di Spillings. Si tratta di 70 chili di argento e considerato uno dei bottini meglio conservati e più grandi del mondo.

Impostazioni privacy