Quel che fa questa balena con la sua mamma intenerisce tutti

Il cucciolo di megattera con la sua mamma, il video ha commosso tutti gli appassionati del mondo marino e delle sue creature.

Cucciolo di balena
Cucciolo di balena-viaggi.nanopress.it

Uno spettacolo davvero unico quello presentato da Michael Holwarth in un video girato lo scorso 1 Marzo Vicino a Kailua Kona. Il mare delle Hawai secondo i ricercatori è il luogo dove moltissime megattere si recano durante l’inverno per accoppiarsi partorire ed allevare i propri piccoli.

Le megattere sono conosciute nel mondo per le loro incredibili dimensioni e per i canti che conquistano tutti coloro che li ascoltano. Sono animali affascinanti che hanno catturato l’attenzione sia di scienziati che di appasionati del mondo della natura.

Queste balene megattere sono dei giganti conosciuti scientificamente come Megaptera Novaeangliae. Appartengono alla Famiglia dei Misticeti e vivono negli oceani di tutto il mondo. Gli adulti di questa specie hanno dimensioni davvero importanti.

Tanto da raggiungere i 15 metri di lunghezza per un peso di che varia tra le 30 e le 50 tonnellate. La loro struttura corporea è caratterizzata da delle lunghe penne pettorali e una grande pinna caudale. Presenta poi dei solchi lungo la gola ed il petto.

Il cucciolo di balena che ha emozionato tutti

Sono conosciuti come pieghe ventrali. Queste sono utilizzate dalla megattera per espandere la gola durante l’alimentazione. La loro colorazione è caratterizzata dal dorso scuro e dalla parte inferiore bianca. Sono segni identificativi che differenziano le diverse specie.

E permettono ai ricercatori di distinguere una megattera rispetto ad un’altra. La caratteristica particolare di questi grandi pesci è data da quelli che, secondo gli studiosi, sono dei canti melodici molto complessi. Possono durare anche fino ai 20 minuti ed è una forma di comunicazione fra di loro.

Questa sorta di canzoni sono composte da suoni molto diversi tra di loro che potrebbero essere paragonati a grida, cinguettii e a lamenti. Si possono ascoltare però a distanze molto grandi e il suono che producono affascina moltissimo gli esseri umani.

Megattere
Megattere-viaggi.nanopress.it

Sono animali dalle grandi dimensioni, ma molto tranquilli e stanno rischiando l’estinzione a causa della pesca incontrollata. Per questo motivo, quando si possono vedere, anche soltanto attraverso dei video, chi ne è affascinato, rimane quasi senza parole.

Le megattere, balene dalle notevole dimensioni, ma timide

Sono diversi i video che circolano in rete e che hanno le megattere come soggetto. In uno si vede addirittura una megattera che si avvicina ad una piccola imbarcazione e che si lascia accarezzare dai viaggiatori. Un’esperienza, sicuramente, singolare e unica.

https://twitter.com/pazzapsico/status/1784893788667658563?s=48

Ed il video in questione riprende due balene megattere intente a giocare nelle acque del mare hawaiano. Si tratta di una mamma che nuota accanto al suo piccolo. E, durante il loro viaggio, il piccolo si mostra mentre gioca saltellando da una parte all’altra della mamma uscendo dall’acqua.

Impostazioni privacy