I marinai di una nave da crociera possono ricoprire diversi ruoli, e in base a questi cambia anche il loro stipendio.
Cominciamo col dire che i marinai sono coloro che fanno parte dell’equipaggio di navi di vario genere, tra cui anche quelle da crociera. Le navi, cioè, dedicate ai viaggi turistici. Le loro mansioni vanno dalla conduzione dell’imbarcazione, alle apparecchiature dei sistemi di bordo.
Tracciano e seguono le rotte, garantiscono il funzionamento dei macchinari ed il giusto movimento del mezzo.Si occupano del controllo della produzione e della distribuzione dell’energia elettrica e della propulsione del motore.
Devono vigilare sul percorso e controllare che non vi siano ostacoli. Per diventare marinaio ci vogliono delle competenze e conoscenze. specifiche. Queste possono derivare anche da effettiva esperienza di anni passati nella navigazione.
Oltre che dal servizio militare. Nello specifico ci sono i marinai di coperta che supervisionano le manovre come l’ancoraggio e l’ormeggio e gestiscono la corretta navigazione della nave. Quelli di servizio, invece, assistono i passeggeri e si occupano delle preparazione e del servizio del cibo, oltre che delle pulizie delle cabine.
Le mansioni di un marinaio sulla nave da crociera
I membri dell’equipaggio del motore sono, invece, coloro che riparano le attrezzature ed i motori della nave, verificano che tutte le funzioni siano in ordine, compresi i sistemi elettrici ed i generatori.
Il comandante di bordo supervisiona ogni procedura che riguarda la gestione di carico e scarico sull’imbarcazione. Infine l’ufficiale di sicurezza, controlla ogni genere di attrezzatura e svolge esercitazioni per la salvaguardia della nave e di tutti coloro che sono a bordo.
Chi desidera lavorare su una nave passeggeri deve essere in possesso di un certificato di idoneità alla professione. Questo si ottiene dopo avere completato con successo un corso di formazione marittima riconosciuto.
Ma quanto guadagna un marinaio? Il livello di base dei marinai di coperta ed operai assimilati, parte da 1.152 per arrivare a 1.823 euro al mese. Nel 2024 dovrebbero percepire uno stipendio che oscilla tra un minimo di 1.152 ed un massimo di 2.686 euro mensili. Dopo un periodo di 5 anni di esperienza lavorativa, il reddito è compreso tra 1.382 e 2.142 euro al mese.
Stipendio lordo annuo di un marinaio sulle navi da crociera
Lo stipendio annuo lordo medio degli assistenti passeggeri senza esperienza è di circa 17 mila euro. Se hanno un’esperienza media può arrivare a 25 mila, mentre con una buona esperienza anche a 40 mila euro all’anno.
In genere per fare questo lavoro è necessario amare gli spostamenti oltre che il mare. Tutto il personale di bordo si trova, infatti, su un mezzo in continuo movimento ed, inoltre, convive nello stesso ambiente con gli altri per almeno quattro mesi, durata minima del contratto.