Quanto guadagna un hostess di terra? Forse neanche lo avresti immaginato

L’hostess di terra è il lavoro che fa per te? Prima di scoprirlo potresti voler sapere quanto si guadagna. Ecco di seguito qualche info.

hostess di terra – viaggi.nanopress.it

In questi giorni festivi, potrebbe esserti capitato di andare in aeroporto e interfacciarti con una hostess di terra. Ti sei mai chiesto quanto guadagna?

Che cosa fa una hostess di terra

Prima di poter capire quanto guadagna approssimativamente una hostess di terra, sarebbe necessario considerare quali sono le sue mansioni e, quindi, in cosa consiste il suo lavoro. Sappiamo che lavora in aeroporto e ha rapporti con il pubblico ma dire questo potrebbe essere riduttivo.

Sia l’hostess che lo steward di terra si occupano di svolgere tutte quelle attività connesse alla gestione dei passeggeri in aeroporto. Ad esempio, prima del check-in sarà compito suo quello di controllare i documenti d’identità e il biglietto. Inoltre, assistono i passeggeri in arrivo e risolvono le problematiche relative ai bagagli come, ad esempio, il loro smarrimento, oltre al loro corretto imbarco. Tra le altre importanti attività, spiccano quelle che coordinano le attività di accesso ai vari gate e imbarco corretto dei passeggeri sul velivolo relativo.

Per poter svolgere un lavoro del genere è necessario avere una buona padronanza della lingua inglese, una buona sopportazione a lavorare sotto stress, capacità di coordinamento oltre che di lavorare in team,

quanto guadagna una hostess di terra – viaggi.nanopress.it

 

Quanto guadagna

Veniamo ora alla risposta alla domanda iniziale. Per comprendere il compenso, bisognerà individuare alcuni fattori. In primis, l’esperienza. Poi, lo stipendio può variare anche in base alla compagnia aerea o all’aeroporto per cui si lavora. In linea di massima, si può dire che lo stipendio varia dai 1200 ai 2000 euro mensili. I 1200 sono indicativi per una figura junior ovvero con scarsa esperienza. Si possono sfiorare anche i 2500 euro per una hostess o steward di terra con maggiore esperienza.

Il compenso effettivo, però, può variare in base a svariati altri fattori, come ad esempio le tasse. Tra gli altri indicatori ci sono anche i benefit, il lavoro straordinario, ad esempio durante le festività. Mediamente, concludendo, si può dire che il compenso netto è di 1700 euro mensili.

C’è da tenere da conto il fatto che un’hostess di terra potrebbe lavorare anche di notte e, in generale, ogni qualvolta sono presenti voli o traffico aeroportuale. Bisogna ricordare anche che, le hostess e gli steward di terra possono essere anche quelli che lavorano in stazione facendo assistenza alla clientela.

 

Impostazioni privacy