Belle le vacanze al mare, ma quanto costa passare una giornata in spiaggia? Quest’anno, purtroppo, troppo. A confermarlo sono le ricerche di Codacons e Federconsumatori.
Oramai siamo ad agosto e il picco dell’alta stagione è alle porte. Per molte famiglie italiane il momento delle vacanze estive arriva solo adesso, proprio a ridosso delle giornate del Ferragosto, e cresce quindi la voglia di andare al mare e rilassarsi dopo un anno di lavoro.
Quest’anno però per molti non si prospettano vacanze delle più rosee. Colpa del caro vacanza che ha colpito tutti i settori turistici, da quello dei trasporti a quello degli alloggi, passando pure per attività e stabilimenti balneari.
A fornirci una fotografia che immortala la situazione nel nostro Paese era stato già qualche tempo fa Codacons, il Coordinamento delle associazioni per la difesa dell’ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori.
Quanto costa passare una giornata in spiaggia? Circa il 25% in più
Le vacanze estive del 2023, è ormai chiaro a tutti, rischieranno di mandare in rosso molte famiglie italiane. Secondo le analisi, infatti, i costi di una semplice giornata al mare sarebbero lievitati del 10-15%, raggiungendo picchi del 25% in alcune località d’Italia.
Per vedere più da vicino come stanno realmente le cose, Federconsumatori ha di recente provato a fare una media per quanto riguarda i costi riguardanti il noleggio di lettini, sdraio, ombrelloni e di tutti gli altri servizi di cui un vacanziero potrebbe aver bisogno.
La ricerca ha preso in considerazione quindi regioni con stabilimenti balneari quali Sicilia, Sardegna, Calabria, Basilicata, Campania, Puglia, Marche, Abruzzo, Lazio, Toscana, Emilia Romagna, Veneto e Liguria ed è emerso che i prezzi medi a livello nazionale sono:
- 12,70 euro per un ombrellone
- 8,54 euro per una sdraio
- 11,79 per un lettino
- 10,26 per il noleggio di un pedalò
- 32 euro per un abbonamento giornaliero
- 718,08 euro per un abbonamento mensile
- 2.121,43 euro per un abbonamento stagionale.
É chiaro quindi che una famiglia di quattro persone che desidera passare una giornata in spiaggia spenderebbe circa 110 euro, considerando oltre al noleggio di ombrellone e lettini anche i costi di carburante, parcheggio e pranzo.
La regione più economica e quella più costosa
Federconsumatori ha quindi indicato la regione dove andare in spiaggia ha un costo meno elevato e quella in cui invece i prezzi schizzano alle stelle.
A essere decisamente più economica è la Sicilia dove, nello specifico i costi sono i seguenti:
- 6 euro per un ombrellone
- 5,33 euro per una sdraio
- 6,50 per un lettino
- 7,33 per il noleggio di un pedalò
- 23 euro per un abbonamento giornaliero
- 381,33 euro per un abbonamento mensile
- 945,33 euro per un abbonamento stagionale.
All’altro estremo della classifica troviamo invece la Puglia dove i prezzi sono addirittura per certi versi triplicati. La media in questo caso ha portato a questi risultati:
- 17,37 euro per un ombrellone
- 9,67 euro per una sdraio
- 11,50 per un lettino
- 15,50 per il noleggio di un pedalò
- 50,67 euro per un abbonamento giornaliero
- 1.230,03 euro per un abbonamento mensile
- 3.093,19 euro per un abbonamento stagionale.
Tuttavia, il caso più eclatante è rappresentato da Gallipoli, il posto più caro in assoluto dove trascorrere una giornata in spiaggia. Qui infatti una famiglia di quattro persone arriverebbe a spendere fino a ben 500 euro. Tra le aree più economiche della Puglia troviamo:
- Bari e provincia, dove un ombrellone e due lettini costano massimo 50 euro
- Taranto e provincia, dove il prezzo per gli stessi servizi raggiunge massimo i 40 euro a persona.
Quanto costa passare una giornata in spiaggia: i tre stabilimenti più cari d’Italia
Il fenomeno Puglia ha fatto sì che molti turisti l’abbiano scartata a favore di destinazioni decisamente più economiche come Grecia e Albania.
Non c’è da stupirsi se lo stabilimento balneare più caro in assoluto si trovi proprio in Salento, in Puglia per l’appunto. Qui una giornata a Le Cinque Vele Beach Club di Marina di Pescoluse ad agosto costa ben 1.010 euro.
Nella classifica dei posti più costosi il secondo posto se lo aggiudica il Twiga di Forte dei Marmi, lo stabilimento di Briatore dove una giornata costa solo 600 euro al giorno.
Infine, terza posizione per l’Hotel Excelsior di Venezia che propone i suoi servizi a 515 euro al giorno.