Quanti incidenti l’anno si verificano sulle piste da sci italiane? Il numero ti farà rabbrividire

Quanti incidenti l’anno si verificano sulle piste da sci? Se te lo stai chiedendo prima di avventurarti in pista, ecco l’incredibile risposta.

incidenti sulle piste da scii
Quanti incidenti l’anno si verificano sulle piste da sci italiane? – viaggi.nanopress.it

Con l’arrivo dell’inverno e delle prime nevicate abbondanti, ecco che riaprono in tutta Italia gli impianti sciistici. Da nord a sud dello Stivale, si parte per trascorrere le vacanze invernali e la classica settimana bianca in montagna, tra sci e sport invernali di ogni genere.

Ma attenzione: secondo alcune ricerche le prime uscite sulle piste da sci, specie quando si è appena ripreso a sciare e si è appesantiti dai pasti delle festività, sono le più pericolose.

Quanti incidenti l’anno si verificano sulle piste da sci

L’Istituto Superiore di Sanità e la Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia hanno condotto uno studio volto a stabilire quanti incidenti avvengono ogni anno sulle piste da sci in Italia. Il risultato, ottenuto anche grazie ai dati del Sistema Nazionale di Sorveglianza sugli Incidenti in Montagna, è a dir poco spaventoso.

incidenti l'anno sulle piste da scii
Quanti incidenti l’anno si verificano sulle piste da sci italiane? – viaggi.nanopress.it

Nel nostro Paese, dalle Alpi agli Appennini, si registrano ogni anno oltre i 30 mila incidenti, di cui circa 1.700 necessitano ricoveri in ospedale. Questo numero riguarda solo ed esclusivamente le piste da sci e non le altre attività possibili in montagna.

Nello specifico, risulta che la maggior parte degli inconvenienti in pista coinvolge gli uomini (nel 55,4% dei casi), specie se giovani. Il 50% delle volte, poi, si tratta di ragazzi al di sotto dei 30 anni.

A essere maggiormente soggetti agli infortuni legati allo sci sono spesso gli arti inferiori: gli sciatori infatti subiscono spesso distorsioni alle ginocchia. Per quanto riguarda lo snowboard, invece, a rischio sono gli arti superiori e chi lo pratica molto frequentemente presenta danni a spalle, mani o polsi.

sciare
sciare – viaggi.nanopress.it

Le ricerche hanno poi dimostrato che nel 94% degli incidenti, gli interventi di soccorso sono necessari per curare distorsioni agli arti inferiori, e in percentuale minore per curare contusioni (26%), fratture (14, ferite (9%), lussazioni (8%) e traumi al cranio o al volto (13,4%).

I due terzi degli infortuni (circa il 65%) inoltre non sono assolutamente da associare né al maltempo, perché questi si verificano soprattutto in condizione di buona visibilità, né a scontri casuali con altri sciatori, perché solo il 10% delle volte si verifica una perdita di controllo.

Ma qual è allora il motivo principale per cui avvengono gli incidenti? Spesso e volentieri si tratta di velocità eccessiva.

I consigli per evitare gli incidenti

La Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia, visto il numero esorbitante di infortuni l’anno, raccomanda di seguire alcune semplici regole per evitare spiacevoli inconvenienti e di farsi male sul serio.

Quanti incidenti l'anno si verificano sulle piste da sci
Quanti incidenti l’anno si verificano sulle piste da sci – viaggi.nanopress.it

Valutare ogni situazione

Per prima cosa, è necessario valutare le condizioni meteo, l’affollamento delle piste e la visibilità. Inoltre, non bisogna mai ignorare i segnali che il nostro corpo spesso vuole comunicarci, come stanchezza, freddo o fame. In questi casi è sempre meglio rispettare le nostre necessità primarie invece di correre inutili e pericolosi rischi.

Allenarsi

La seconda regola, è quella che prevede l’allenamento adeguato prima di tornare sulle piste. Qualunque sia il nostro livello di esperienza, dopo un periodo di pausa è sempre consigliato allenare la propria muscolatura tramite esercizi adeguati e abituare il proprio corpo praticando una ginnastica presciistica.

Oltre a questo, una volta in pista, è fondamentale fare stretching prima di affrontare qualsiasi discesa. Inoltre, specie durante i primi giorni, mai esagerare sforzandosi troppo: potrebbe essere pericoloso per il nostro corpo.

Adeguare la velocità

La terza regola riguarda la velocità, la principale causa di incidenti e infortuni. Bisogna sempre adeguarla alla propria preparazione ed esperienza, e non lasciarsi mai prendere dall’adrenalina che ci spinge ad andare al massimo.

Inoltre, è anche importante non appesantirsi troppo durante il pranzo o la colazione, seppur quest’ultima non deve mai e poi mai essere saltata.

Rispettare le regole

Infine, la quarta regola ha a che fare con la sicurezza vera e propria. Tra i concetti da tenere bene a mente, bisogna ricordare che:

  • soste e sorpassi devono essere fatti sempre nel rispetto delle regole e della segnaletica in pista
  • è conveniente sciare in compagnia e mai restare isolati
  • indossare il casco può nella maggior parte dei casi ridurre il rischio di trauma cranico in caso di incidente e può molto spesso salvarci la vita.
Impostazioni privacy