Quando si trovano le offerte last minute?

Le vacanze last minute costituiscono la soluzione ideale per chi è alla ricerca di viaggi o pacchetti caratterizzati da un buon rapporto qualità prezzo. Le offerte più vantaggiose andrebbero prenotate con largo anticipo, soprattutto se si tratta di destinazioni particolarmente richieste. Eppure, alcuni siti web e compagnie aeree propongono soluzioni interessanti anche a ridosso della data di partenza. Del resto, last minute vuol dire proprio partire all’ultimo istante!

Spiaggia
Spiaggia – Viaggi.Nanopress.it

Offerte last minute: tutto ciò che bisogna sapere

Le partenze lastminute sono la soluzione perfetta per tutti coloro che non possono o non vogliono pianificare le vacanze in anticipo. Le occasioni low cost dell’ultimo momento rappresentano, quindi, l’ideale per i ritardatari, per chi non ha voglia di programmare e per tutti coloro che intendono risparmiare sul prezzo finale. Ad esempio, prenotare resort e villaggi poco prima di partire continua ad essere una delle strade più battute dai classici indecisi e da chi non disdegna le sorprese.

L’importante è saper scegliere bene e individuare gli eventuali costi nascosti: quando si tratta di viaggi last minute, spesso ci si trova a dover scorrere decine di offerte solo apparentemente allettanti, che in realtà possono celare parecchie insidie. La soluzione, quindi, è leggere con attenzione ogni singola voce e scovare eventuali clausole nascoste, oppure chiedere supporto a un tour operator o a un’agenzia di viaggi. Un’altra raccomandazione utile è non essere troppo esigenti: spesso, infatti, la speranza di individuare sistemazioni più comode o convenienti equivale al rischio di non trovare più nulla di interessante e restare a mani vuote. La parola d’ordine, quindi, è flessibilità!

Quando pianificare il proprio viaggio last minute?

Il periodo migliore per prenotare una vacanza last minute dipende dalla tipologia di viaggio che si desidera organizzare. Ad esempio, se l’obiettivo è visitare una capitale europea o una città d’arte, i mesi estivi sono quelli durante i quali è più facile risparmiare: luglio e agosto sono perfetti per pianificare un weekend last minute a Firenze, Roma, Bologna, Perugia, Milano o Verona.

In piena estate, sarà più facile godere delle bellezze di queste città senza dover spendere un occhio della testa e, soprattutto, senza dover fare i conti con le grandi masse di turisti, tipiche del periodo natalizio e della primavera inoltrata. Se, invece, l’intenzione è prenotare un soggiorno last minute in una località di mare italiana, allora il consiglio è evitare i weekend e optare per una partenza infrasettimanale, magari acquistando un pacchetto all-inclusive. Scegliendo una soluzione di questo tipo, sarà più facile evitare gli imprevisti o eventuali aumenti di prezzo al momento del check-out.

E quanto tempo prima conviene prenotare i voli di andata e ritorno? Generalmente, i prezzi aumentano in prossimità della data di partenza: per risparmiare, quindi, è bene evitare la prenotazione diretta, ma propendere per un pacchetto vacanze che includa gli spostamenti principali e il pernottamento in albergo. Il periodo dell’anno durante il quale i voli costano meno? Il mese migliore per viaggiare all’interno del proprio Paese è gennaio, con un risparmio medio del 10%.

Conviene davvero acquistare un pacchetto all-inclusive?

Spesso, chi ama le opzioni last minute tende a chiedersi quanto siano convenienti i pacchetti all-inclusive proposti dalle migliaia di villaggi turistici, alberghi e resort pubblicizzati su internet. Come accennato poc’anzi, prenotare singolarmente il volo aereo è la scelta meno vantaggiosa dal punto di vista economico; al contrario, i pacchetti all-inclusive costituiscono quasi sempre l’opzione più conveniente.

Tali offerte, inoltre, assicurano al cliente la possibilità di trascorrere un soggiorno organizzato alla perfezione, nonostante la prenotazione sia stata effettuata soltanto una manciata di giorni prima della partenza. Qualora la scelta dovesse ricadere su un villaggio o su una catena poco conosciuti, allora sarà meglio cercare eventuali recensioni in rete e prestare molta attenzione al momento del pagamento. Non è difficile incappare in proposte ingannevoli o in vere e proprie truffe. Come evitare quanto detto? In genere, è sufficiente diffidare dalle offerte troppo vantaggiose e, se possibile, chiedere consiglio a un tour operator.

Impostazioni privacy