Quando andare in Canada: clima, temperature e periodo migliore

La latitudine, la continentalità e la posizione delle catene montuose contribuiscono a fare del Canada uno dei paesi più freddi del mondo. 

quando andare in canada
Canada – viaggi.nanopress.it

Situato nel nord America e compreso tra gli Stati Uniti e il circolo polare artico è caratterizzato in gran parte da inverni gelidi, vaste aree naturali e numerosi laghi. 

Ottawa, la sua capitale, è patria della collina del Parlamento e ogni primo luglio si festeggia il Canada Day in cui si celebra la promulgazione della costituzione del paese. 

Sul territorio si contano due stagioni principali, un lunghissimo  inverno con temperature notturne che raggiungono i -30ºC e una breve estate che dura tre mesi che nelle zone subartiche raggiunge un massimo di 10ºC. 

Il mese più piovoso è Giugno, con una media di 9 giorni di pioggia per circa 45mm di acqua. 

Nell’area delle grandi praterie le ore di sole superano le 2.300 con una durata del giorno di 15 ore in Agosto. I mesi migliori per visitare il Canada sono quelli estivi.

Periodo migliore per visitare il Canada

Nonostante la vasta espansione del paese e i suoi climi che rendono difficile affermare con certezza il periodo migliore per un viaggio, i mesi estivi sono quelli meno rigidi. 

periodo migliore canada
Canada – viaggi.nanopress.it

A seconda della zona che si intende visitare si può preferire il periodo che va da Maggio a Settembre per esplorare i famosi parchi nazionali dell’area occidentale e vedere città come Calgary e Vancouver dove la temperatura media diurna è di 16ºC, da Giugno a Settembre si possono trovare temperature piacevoli e poche precipitazioni nella zona orientale dove si registra una massima di 20°C, qui si concentrano le metropoli di Toronto, Montreal e Quebec nonché le celebri cascate del Niagara. 

Anche nel nord del paese che conta il clima più rigido i mesi di Luglio e Agosto sono più temperati rendendo possibile una visita, è consigliata nei mesi invernali. 

Visitare il Canada in primavera

Sulla costa occidentale la primavera arriva prima e si può vedere la fioritura dei tulipani nel Canadian Tulip Festival che porta in vita la capitale di Ottawa con musiche, sfilate e fuochi d’artificio. 

Anche nella Columbia britannica la primavera è anticipata e i ciliegi in fiore radunano le persone come in Giappone. 

A Marzo e Aprile in Ontario, New Brunswik e Nuova Scozia si celebra una festa incentrata sullo sciroppo d’acero. A Febbraio le temperature restano sopra lo 0° C ed essendo bassa stagione e questo il miglior periodo per andare nella zona occidentale; questo mese è anche quello con la minor quantità di precipitazioni, solo 5 giorni di pioggia per una media di 60 mm. 

canada quando andare
Canada – viaggi.nanopress.it

Le ore di luce sono circa 10 e quindi sufficienti per godere di una bella vacanza.

Visitare il Canada in estate

Nei mesi più caldi si hanno maggiori possibilità turistiche, più attrazioni e si può viaggiare più a nord. 

È il momento ideale per visitare i laghi, le cascate del Niagara e fare escursioni in barca per provare a osservare le balene; a Montreal nel mese di giugno si tiene il Montreal Jazz Festival e nello stesso mese a Toronto il Caravan, un festival culinario e musicale dedicato alle diverse etnie. 

Sarà dunque Giugno la scelta riguardo quando andare in Canada, il meteo è il migliore dell’anno con temperature che non scendono sotto i 15ºC e le precipitazioni sono in media intorno ai 47mm.

Visitare il Canada in autunno

L’estate indiana è come viene definito il periodo autunnale in Canada che va dalla fine di Settembre a metà Novembre, qui le foglie degli aceri si tingono dei colori del fuoco. 

Il Parlamento circondato dagli alberi in autunno è uno spettacolo suggestivo e da non perdere. 

Raccomandiamo una visita al parco nazionale di Mont Tremblant, a Québec, dove gli appassionati di canoa percorrono i suoi sei grandi fiumi. 

canada periodo migliore
Canada – viaggi.nanopress.it

Il picco di colori del foliage lo si ha tra l’1 e il 15 di Ottobre quando le temperature iniziano a calare con una massima di 10ºC e precipitazioni di 55 mm, inoltre le giornate iniziano ad accorciarsi e si hanno in media 10 ore di luce al giorno.

Visitare il Canada in inverno

Come nelle cartoline di Natale il Canada in inverno si mantella di neve e i fiumi e laghi si ghiacciano come nelle favole. 

Per i più temerari può essere il momento perfetto per andare verso nord in cui il clima si fa più estremo ma si può incappare nell’aurora boreale nel Yellowknife e nello Yukon. 

Le attività più amate in questo freddi mesi riguardano tutte la neve, si pratica il dogsledding, si attraversano percorsi con la motoslitta nel cosiddetto snowmobile e ancora, se cercate un’esperienza  unica ed estrema, proprio poco fuori Quebec City, potrete dormire nell’hotel di ghiaccio più grande del Nord America. 

Bisogna sicuramente coprirsi dal freddo, le temperature sono in media di -10ºC e l’abbondanza di neve con accumuli fino a 210 cm. 

A dicembre le giornate sono decisamente corte, con un massimo di 8h di luce.

Impostazioni privacy