Quando andare a Siviglia: temperature, stagioni e periodo migliore

Siviglia è il capoluogo dell’Andalusia, la Comunità Autonoma che si trova nell’estremo sud della Spagna.

quando andare a Siviglia
Siviglia – viaggi.nanopress.it

Il sole e le temperature elevate sono i protagonisti indiscussi in questo angolo della penisola iberica. Queste sono le temperature massime e minime medie per ogni mese dell’anno. L’ultimo dato a destra indica il numero di giorni con precipitazioni.

  • Gennaio 16° / 6° 6 giorni
  • Febbraio 18° / 7° 5 giorni
  • Marzo 21° / 9° 5 giorni
  • Aprile 22° / 11° 6 giorni
  • Maggio 26° / 13° 3 giorni
  • Giugno 32° / 17° 1 giorno
  • Luglio 36° / 19° 0 giorni
  • Agosto 35° / 19° 0 giorni
  • Settembre 32° / 18° 2 giorni
  • Ottobre 26° / 14° 5 giorni
  • Novembre 20° / 10° 5 giorni
  • Dicembre 17° / 8° 6 giorni

Il clima di Siviglia è di tipo mediterraneo, però considerando le temperature estive che sono davvero molto elevate, è assimilabile al clima africano.

Infatti, la temperatura minima registrata in inverno è di 11 gradi, mentre la massima in estate può arrivare anche a 45 gradi e resa ancora più intensa se in presenza di molta umidità. Oppure per il verificarsi del fenomeno della calima: questo vento molto caldo proveniente dal Sahara, infatti, può far toccare anche 47 gradi.

Qual è il periodo migliore per visitare Siviglia

Considerando le temperature estreme che riesce a raggiungere in estate, è meglio evitare i mesi di giugno, luglio e agosto per visitare Siviglia.

siviglia quando andare
Siviglia – viaggi.nanopress.it

Infatti, le giornate sono lunghe e c’è abbondanza di ore di luce anche in pieno inverno (il sole tramonta poco prima delle 19:00). Questo consente di trascorrere moltissimo tempo all’aria aperta a respirare l’anima andalusa della città.

Visitare Siviglia in primavera

Se ti trovi a Siviglia in primavera, il meteo può presentare delle piogge, soprattutto in aprile, però le temperature sono già quasi estive. Infatti, mediamente la temperatura minima è di 12 gradi, mentre quella massima si aggira intorno ai 24 gradi.

Primavera per Siviglia vuol dire Semana Santa e Feria.

Si tratta dei due eventi più importanti in assoluto per la città andalusa, i più attesi in tutto l’anno sia dalla popolazione locale sia dai tantissimi turisti.

La Semana Santa è quella che precede la Pasqua e in questi 7 giorni la città è letteralmente invasa da processioni religiose molto sontuose, che abbracciano tutti i quartieri e che, letteralmente, bloccano il traffico della città. Hanno la precedenza assoluta.

La Feria de Sevilla o Feria de Abril si svolge due settimane dopo la chiusura della Semana Santa. Generalmente, cade nel mese di Aprile, ma può capitare che coincida con l’inizio del mese di Maggio.

Visitare Siviglia in estate

Se ti trovi a Siviglia in estate, la città è meravigliosa e offre, come nel resto dell’anno, moltissime occasioni di svago. Nei mesi di Luglio e Agosto il sole tramonta intorno alle 21:30.

periodo migliore Siviglia
Siviglia – viaggi.nanopress.it

Ad ogni angolo della città, ci si può imbattere in uno spettacolo di flamenco, cantato o ballato. Le note della musica flamenca si diffondono nell’aria e rendono l’atmosfera unica.

Però, prima di scegliere l’estate per il tuo viaggio a Siviglia, devi considerare la tua capacità di reggere il caldo, perché qui può essere davvero intenso e raggiunge sovente i 40 gradi in Luglio e Agosto.

Visitare Siviglia in autunno

L’autunno è perfetto per visitare Siviglia, perché non si rischia di imbattersi nelle torride giornate estive, la città è sempre uno splendore, anche meglio, essendo meno affollata di turisti.

La temperatura media tra la fine di settembre e il 20 Dicembre oscilla tra i 32 gradi di settembre e i 20 di Dicembre (per quanto riguarda la massima), mentre si va dai 18 gradi di Settembre ai 10 gradi di Dicembre per quanto concerne la temperatura minima.

Trovarsi a Siviglia in inverno

Premesso che l’inverno andaluso, e quindi anche quello di Siviglia, non è un vero e proprio inverno per le temperature e anche per la quantità di ore di luce di cui dispongono le giornate, bisogna dire che scegliere Siviglia come meta invernale è una scelta molto azzeccata. Per due motivi, innanzitutto il meteo che sembra primaverile e non certo invernale, quindi è molto improbabile imbattersi in freddo o pioggia, dopodiché per le festività natalizie.

Siviglia periodo migliore
Siviglia – viaggi.nanopress.it

Infatti, Siviglia viene addobbata a festa in occasione del Natale e risulta quindi ancora più attraente adornata di luci e stelle di natale.

Da non perdere la sfilata dei Re Magi del 5 Gennaio.

Impostazioni privacy