Quando andare a Nosy Be. Qual è il periodo migliore per visitare il Madagascar?

Nosy Be è un’isola del Madagascar, situata sul versante nord del paese, ed è una meta molto apprezzata dai turisti per via del suo clima mite e temperato e per la straordinaria bellezza paesaggistica. 

quando andare a Nosy Be
Nosy Be – viaggi.nanopress.it

Il clima di Nosy Be è caldo per l’intero anno, con temperature che possono arrivare intorno ai 33°C nei mesi più caldi e scendono fino ai 20°C nei mesi più freddi. 

Ma, sebbene la temperatura media sia sempre calda e piacevole, per decidere quando andare a Nosy Be è bene considerare che in alcuni periodi dell’anno le precipitazioni si fanno abbondanti e molto frequenti, con piogge che possono proseguire per oltre 15-20 giorni. 

Il meteo di Nosy Be, infatti, si caratterizza per due stagioni principali, la stagione secca e la stagione umida. 

La stagione secca dura da maggio a ottobre, ed è caratterizzata da giornate lunghe, calde e soleggiate, con piogge provo frequenti e temperature che oscillano tra i 25 e i 33 gradi. 

La stagione umida, invece, inizia da novembre e dura fino ad aprile, con piogge molto frequenti e, nei mesi di gennaio, febbraio e marzo, non è raro che Nosy Be venga colpita da cicloni tropicali.

Qual’è il periodo migliore per visitare Nosy Be?

Per godere a pieno della bellezze paesaggistiche, del mare, della spiaggia e della straordinaria ricchezza dei fondali che l’isola di Nosy Be è in grado di offrire il periodo migliore per andare a Nosy Be è senz’altro la stagione secca, che si estende da maggio fino ad ottobre. 

nosy be quando andare
Nosy Be – viaggi.nanopress.it

In questo periodo, infatti, le piogge sono molto rare, la temperatura è calda ma comunque abbastanza mitigata, con medie di circa 26°C, e non è mai afosa vista la scarsa umidità dell’aria. 

In particolare i mesi migliori per visitare Nosy Be sono i mesi di giugno, luglio e agosto, con temperature calde ma più mitigate che raramente superano i 26 gradi. 

Sono, invece, da evitare assolutamente i mesi iniziali dell’anno, soprattutto gennaio e febbraio, che si caratterizzano per le piogge più abbondanti e frequenti, con strisce consecutive di giornate di pioggia che possono arrivare anche a 20 giorni. 

Visitare Nosy Be in primavera

La stagione primaverile è, per il meteo di Nosy Be , un periodo di transizione che conduce alla fine della stagione umida e all’inizio di quella secca. 

Le piogge iniziano a diminuire proprio con l’avvento della primavera, a partire dalla seconda metà di marzo in poi. 

nosy be periodo migliore
Nosy Be – viaggi.nanopress.it

Man mano che ci si inoltra nella stagione primaverile e ci si avvicina all’estate le temperature iniziano a calare leggermente, e si passa da una temperatura media di 28 °C che si ha nei mesi di marzo e aprile ai 27 °C di maggio fino ai 25,8°C di giugno, mese nel corso del quale si inaugurerà la stagione estiva. 

Cala molto anche l’umidità dell’aria, con piogge sempre meno frequenti. I mesi migliori per visitare Nosy Be in questa stagione sono maggio e giugno, mentre è consigliabile evitare marzo, che si caratterizza per piogge ancora piuttosto frequenti.

Visitare Nosy Be in estate

L’estate è il periodo migliore per andare a Nosy Be. Durante questa stagione le temperature sono sempre calde ma raramente afose, con temperature medie che si aggirano intorno ai 25-26°C. 

Le piogge sono poco frequenti, il mare è calmo e l’acqua raggiunge una temperatura ideale che si aggira intorno ai 26°C. 

In questo periodo la visibilità del mare è ideale, e sono tantissimi infatti gli amanti delle immersioni subacquee che arrivano a Nosy Be nella stagione estiva. 

Già nei mesi di giugno e luglio il plancton è quasi completamente assente, e la visibilità è tra le migliori in assoluto per godere della straordinaria ricchezza dei fondali dell’isola. 

periodo migliore nosy be
Nosy Be – viaggi.nanopress.it

Però i mesi migliori per visitare Nosy Be, per gli amanti delle immersioni subacquee, sono quelli di agosto, settembre e inizio ottobre, in quanto sulle coste dell’isola arrivano le megattere per la stagione dell’accoppiamento. 

Visitare Nosy Be in autunno

La stagione autunnale, pur non essendo probabilmente la stagione migliore, è comunque un buon periodo per organizzare un viaggio a Nosy Be. 

A partire dal mese di ottobre le temperature iniziano lentamente ad aumentare, con medie che vanno dai 26°C di settembre agli oltre 28°C di novembre. 

Anche l’umidità tende ad aumentare in maniera significativa, con un clima che diventa via via sempre più afoso e piovoso. 

Nel mese di ottobre si hanno in media cinque giorni di pioggia, mentre a novembre in media piove per dieci giorni. 

Anche la temperatura del mare aumenta, con picchi che possono raggiungere anche i 29°C. 

Visitare Nosy Be in inverno

L’inverno è il periodo peggiore per visitare Nosy Be, in quanto è proprio in questa stagione che si registra il maggior tasso di umidità, e aumentano esponenzialmente i giorni di pioggia. 

nosy be
Nosy Be – viaggi.nanopress.it

In ogni caso, nei mesi di novembre e nella prima metà di dicembre le piogge non hanno ancora raggiunto il loro picco, ed è ancora possibile fare una buona vacanza. 

È da segnalare, però, che il mare già dagli inizi di ottobre e per tutto il mese di novembre si riempie di plancton, ed è quindi piuttosto frequente avvistare balene e squali balene in questo periodo. 

I mesi di gennaio, febbraio e marzo sono invece assolutamente da evitare, in quanto è proprio ad inizio anno che la stagione delle piogge incontra il suo picco maggiore, con precipitazioni quasi quotidiane e un tasso di umidità molto elevato.

Impostazioni privacy