Quando andare a Creta: temperature, stagioni e periodo migliore

L’isola di Creta, come tutta la Grecia del resto, è ricca di storia ma anche di bellezze naturali. Vediamo qual è il periodo migliore per visitare questa isola. 

quando andare a Creta
Creta – viaggi.nanopress.it

Per scegliere il periodo dell’anno più adatto per una visita a Creta, considera il seguente sviluppo delle temperature nei dodici mesi:

  • Gennaio 5° / -1°
  • Febbraio 6° / -1°
  • Marzo 7° / 0°
  • Aprile 10° / 2°
  • Maggio 14° / 5°
  • Giugno 17° / 9°
  • Luglio 19° / 12°
  • Agosto 19° / 12°
  • Settembre 17° / 9°
  • Ottobre 13° / 6°
  • Novembre 10° / 3°
  • Dicembre 7° / 0°

Il clima di Creta è mediterraneo, quindi è caratterizzato da inverni miti ma piovosi e da estati calde e soleggiate.

La quantità e l’intensità delle precipitazioni non è elevata; le piogge si manifestano prevalentemente nel periodo dell’anno che va da Ottobre a Marzo.

Durante l’estate sono quasi totalmente inesistenti. In inverno, ma è capitato anche all’inizio della primavera, può nevicare. Infatti, sull’isola di Creta sono presenti dei rilievi di tutto rispetto tra cui il Monte Ida che raggiunge i 2.456 metri di altezza.

creta quando andare
Creta – viaggi.nanopress.it

In inverno le temperature sono in genere miti, non sono particolarmente rigide, tuttavia la percezione del freddo può aumentare a causa del vento persistente.

Inoltre, durante i mesi invernali si possono verificare ondate di maltempo con vento e pioggia intensi.

Qual’è il periodo migliore per visitare Creta

Il periodo dell’anno più indicato per organizzare il tuo viaggio a Creta va da Maggio a Settembre. Infatti, le giornate sono lunghe, calde ma non torride, offrono la possibilità di sfruttare le bellezze dell’isola, sia sulla costa sia le aree più interne e più verdi.

La stagione turistica da definirsi alta comincia con il mese di Aprile, quando ci sono le vacanze per la Pasqua Ortodossa, fino alla metà di Ottobre.

Infatti, da Ottobre in poi per tutto l’inverno, Creta ritrova la sua tranquillità. Rimangono sull’isola prevalentemente i residenti abituali, mentre i turisti si ripresenteranno all’inizio della primavera successiva.

Visitare Creta in primavera

La primavera è un momento dell’anno molto piacevole per vivere l’isola di Creta.

periodo migliore creta
Creta – viaggi.nanopress.it

Il meteo è leggermente instabile, con possibilità di qualche pioggia, le sere sono fresche e la temperatura dell’acqua del mare è generalmente ancora troppo fredda per il primo bagno della stagione.

Però, è il periodo migliore per visitare l’interno dell’isola, per dedicarsi alla conoscenza della cultura locale, del turismo enogastronomico di Creta ad esempio.

Inoltre, in questo momento l’isola è in piena fioritura. Le distese di campi fioriti è uno spettacolo che merita di essere ammirato e immortalato in fotografia.

In estate

L’estate a Creta offre il suo fantastico mare turchese, caldo e perfetto per i bagni, oltre che una vera gioia per gli occhi.

isola di creta periodo
Creta – viaggi.nanopress.it

Le giornate sono lunghe e caratterizzate da cielo terso e sole. Potendo scegliere, meglio optare per il mese di Giugno, perché a differenza di Luglio e Agosto, non raggiunge temperature importanti. Infatti, la temperatura massima in Giugno è generalmente di 20-25 gradi, mentre in Luglio e Agosto si toccano anche i 40 gradi e oltre.

Fortunatamente, però, Creta è un’isola ventilata.

In autunno

L’autunno è un’opzione da considerare per la tua vacanza a Creta. Infatti, anche se le giornate sono meno lunghe, in termini di ore di luce, rispetto ai mesi estivi, il periodo dell’anno che va da fine Settembre a Dicembre può comunque regalare delle belle giornate di sole, anche se il meteo è leggermente instabile e possono verificarsi delle precipitazioni.

In inverno

Se la tua scelta per visitare l’isola di Creta è caduta sull’inverno, magari per le festività natalizie, rimarrai piacevolmente sorpreso. L’inverno non è rigido, anche in Dicembre e Gennaio la temperatura oscilla nella forbice 10-18 gradi, per quanto riguarda la costa, mentre si abbassa di qualche grado sia la minima sia la massima, spostandosi nell’entroterra.

creta periodo migliore
Creta – viaggi.nanopress.it

Inoltre, è un’ottima occasione per assaporare le tradizioni locali e trascorrere le festività natalizie e il Capodanno in una delle località principali dell’isola, come Heraklion, ovvero la Capitale, Chania, Rethymno, Agios Nikolaos, che in queste occasioni si vestono a festa e le strade e i vari locali pullulano di gente, isolani e turisti.

Impostazioni privacy