Quando andare a Capo Verde: clima, temperature e periodo migliore

Capo Verde è un arcipelago costituito da dieci isole situate nell’oceano Atlantico, a circa 500 chilometri dal Senegal. Ma vediamo qual è il periodo perfetto per andare. 

capo verde quando andare
Capo Verde – viaggi.nanopress.it

Il clima di Capo Verde è tropicale secco, con temperature alte per tutto il corso dell’anno e precipitazioni rare ma abbondanti. 

La temperatura del mare è sempre godibile, infatti questa oscilla tra i 24°C di marzo ai 28°C tipici delle ultime settimane di settembre e di ottobre, ed è proprio questa la ragione che rende questo arcipelago una destinazione ideale per i turisti che vogliono godersi il sole e la spiaggia. 

Ma il meteo di Capo Verde si caratterizza, però, anche per la presenza di venti che soffiano costantemente sulle isole provenienti da nord-est, con un’intensità decisamente maggiore nella prima metà dell’anno. 

In inverno possono capitare giornate particolarmente ventose, dove il clima diventa decisamente più fresco e meno idoneo per godere al meglio delle spiagge. 

Qual’è il periodo migliore per visitare Capo Verde?

Anche se il clima di Capo Verde presenta temperature alte e godibili per l’intero anno non vuol dire che non ci siano momenti migliori per organizzare un viaggio in questa località. 

capo verde
Capo Verde – viaggi.nanopress.it

Per capire quando andare è importante per prima cosa definire bene le aspettative e i desideri che si spera di soddisfare con il viaggio. 

Probabilmente, il miglior periodo per andare è quello compreso tra i mesi di novembre e luglio, che si caratterizza per giornate calde ma mai eccessivamente afose. 

Per gli amanti del mare e delle spiagge è consigliabile organizzare il viaggio nel corso dei mesi estivi, durante i quali i venti provenienti da nord- est sono meno intensi e la temperatura del mare più calda. 

I mesi invernali, invece, seppur caldi possono presentare a volte giornate particolarmente fresche, poco adatte alla vita da spiaggia, e possono rappresentare più che altro una gradevole pausa dal freddo invernale dei nostri climi. 

Visitare Capo Verde in primavera

La primavera è una delle stagioni migliori per visitare Capo Verde. Le temperature in questa stagione sono molto gradevoli, e l’intensità di percorrenza dei venti inizia a calare rispetto a quella che si registra durante la stagione invernale. 

capo verde periodo migliore
Capo Verde – viaggi.nanopress.it

In media la temperatura in questi mesi si aggira intorno ai 25°C, e non si registra un elevato tasso di umidità, per cui il clima è in genere caldo ma godibile, mai eccessivamente caldo o afoso. In genere tra i mesi di marzo e giugno non si registrano precipitazioni, per cui si può avere la garanzia di poter trascorrere una vacanza intoppi. 

Visitare Capo Verde in estate

I mesi estivi sono probabilmente quelli migliori per visitare Capo Verde, soprattutto se si desidera trascorrere lunghe giornate in mare o sulla spiaggia. 

La temperatura sale leggermente durante la stagione estiva, passando dai 26°C di massima a giugno fino ai 30°C di settembre. 

In particolare sono consigliati i mesi di giugno e luglio, caratterizzati da temperature non eccessivamente calde e da un basso tasso di umidità, che rende il clima davvero godibile. 

Nei mesi di agosto e settembre, invece, la temperatura tende a salire e soprattutto aumentare l’umidità dell’aria, rendendo il clima decisamente più afoso e meno godibile.

Visitare in autunno

L’autunno è forse la stagione meno adatta per una vacanza a Capo Verde. I mesi di settembre e ottobre sono i più afoso dell’anno, con temperature massime che si assestano tra i 29°C e i 30°C. 

spiaggia Capo Verde
Capo Verde – viaggi.nanopress.it

Aumenta decisamente l’umidità dell’aria, rendendo il clima afoso e poco godibile. Settembre e ottobre, inoltre, sono anche i mesi più piovosi, e presentano in media rispettivamente circa sette e quattro giorni di pioggia all’anno.

Visitare in inverno

I mesi invernali possono rappresentare una buona opzione per organizzare un viaggio a Capo Verde, soprattutto se non si desidera impostare la propria vacanza sul classico turismo da spiaggia. 

Le temperature in inverno iniziano ad abbassarsi leggermente, dando tregua dal clima afoso dell’autunno. 

L’umidità inizia a diminuire, e i giorni di pioggia si fanno sempre più rari. La temperatura media si aggira tra i 20 °C e i 23°C, con massime di 24-25°C. 

periodo migliore Capoverde
Capo Verde – viaggi.nanopress.it

Sebbene la temperatura sia davvero gradevole va registrata la presenza di forti venti, che soffiano sull’isola da nord-est con un’intensità di circa 24 km orari, che possono rendere le giornate decisamente troppo fresche per godere del mare e delle spiagge. 

Si consiglia di andare in inverno a chi è alla ricerca di una gradevole pausa dal freddo dell’inverno.

Impostazioni privacy