Quali sono i borghi più belli da visitare nel Biellese? L’elenco

Biella città conosciuta per la lana e la lavorazione dei tessuti fin dai tempi più antichi, è anche un territorio tutto da scoprire.

Borgo medievale
Borgo medievale-viaggi.nanopress.it

Biella è una cittadina del Piemonte ed è situata ai piedi delle Alpi biellesi. Si trova nella zona nord occidentale della regione molto vicina alla Valle d’Aosta e tra le province di Vercelli, Novara e Torino.

Nei pressi della cittadina ci sono molti borghi suggestivi e interessanti da visitare. Tra questi c’è Candelo un borgo medievale che conserva le testimonianze del suo antico passato.

Risale al XIII – XIX secolo ed è ancora perfettamente conservato. Durante l’anno organizza diversi eventi sia culturali che enogastronomici. Visitarlo e camminare tra i suoi vicoli si respira l’aria di un tempo passato avvolti in una atmosfera di magia.

Candelo è entrato a fare parte del club dei Borghi più belli d’Italia. Ha anche ricevuto la bandiera arancione dal Touring Club italiano. E’ stato riconosciuto come “Meraviglie italiana” dal forum nazionale giovani, ed ha ottenuto il marchio regionale di “borgo sostenibile”.

I borghi storici dalle origini antiche

Il suo centro storico offre edifici medievali ben conservati. Altro borgo molto bello ed interessante è Magnano. Uno dei borghi edificati sulla collina della Serra e scende fino al lago di Viverone.

Qui un edificio storico di culto molto interessante da visitare è la chiesa romanica di San Secondo. Altri due borghi storici che meritano una visita sono: Piazzo e Masserano famoso per il Palazzo dei Principi.

Roppolo è un borgo ricco di storia e cultura. La sua posizione collinare lo ha reso uno dei luoghi più ambiti in età medievale. Ancora oggi le sue terre fertili regalano vini di eccellenza come Erbaluce e Canavese.

Da visitare il castello che ha preso vita intorno a una torre del X secolo. La vista da questo piccolo borgo è impareggiabile e unica che si allarga sul paesaggio circostante e sul lago di Viverone.

Castello
Castello-viaggi.nanopress.it

E proprio sulle sue sponde si erge il borgo di Viverone. Al di sopra del borgo si trova quello che un tempo fu il castrum militare. Di questo oggi rimane soltanto l’impianto murario. Il borgo di Dorzano offre ai visitatori una riserva naturale di 1613 ettari dove passeggiare e andare in bicicletta.

Il borgo dei misteri

Sempre sulla collina si trova il borgo di Mottalciata con il suo castello. Ma il borgo considerato il più misterioso d’Italia si trova nella valle Cervo ed è Rosazza. Il senatore Rosazza nell’800 fece costruire alcuni edifici molto singolari con simboli esoterici forse riconducibili alla massoneria.

Nel 2005 grazie alla collaborazione di Enti e Associazioni ha preso vita il progetto Andar per Borghi. L’obiettivo è quello di realizzare e promuovere i borghi storici presenti all’interno del territorio biellese.

Impostazioni privacy