La Valle della Loira, uno dei paesaggi più affascinanti e romantici della Francia oggi patrimonio mondiale dell’Unesco.
Una delle zone della Francia più affascinanti è la Valle della Loira. Un territorio che nasce e si snoda intorno al fiume omonimo. Attraversa territori ricchi di vigneti e di natura per poi gettarsi nell’oceano Atlantico.
Sulle sue sponde i tantissimi castelli testimoniano la sua storia. E sono proprio queste strutture architettoniche storiche che rendono la Valle della Loira famosa in tutto il mondo. Tra palazzi, fortezze e torri se ne contano circa 300.
A partire dal X secolo nobili, re, e ricchi cortigiani, attratti dalla bellezza del luogo, fecero costruire residenze di campagna e fortezze feudali. Una valle protagonista di eventi storici importantissimi che ha visto ospiti personaggi famosi.
Come Giovanna d’Arco, Leonardo da Vinci, Caterina de Medici, Cartesio, Riccardo I d’Inghilterra e Francois Rabelais. Attraverso questi edifici è possibile ricostruire la storia che si è susseguita nei secoli.
Grand Sites du Val de Loire
Tra questi edifici 20 castelli appartengono alla rete dei Grandi Siti della Valle della Loira, Grands Sites du Val de Loire. Tra questi i più visitati sono il Castello Reale di Blois, il Castello di Chenonceau, il Castello di Chambord.
Ed ancora il Castello di Amboise, dove Leonardo da Vinci visse gli ultimi anni della sua vita, il Castello di Cheverny e il Castello di Villandry. Il Castello di Azay-le Rideau, costruito su un’isola, nelle acque di un fiume che lo stesso Honoré de Balzac definì “un diamante sfaccettato incastonato sull’Indre“.
Da ammirare anche i bellissimi giardini che circondano questi manieri. Degni di nota sono quelli del Castello di Villandry, che richiamano i dettami francesi o inglesi e racchiudono l’anima più autentica della Francia.
Il motivo per cui in questa valle si concentrano tante e diverse costruzioni storiche è da far risalire alla dinastia dei Valois che regnarono in Francia a partire dal XIV secolo fino al XVI. Terminate le guerre in Italia che durarono dal 1494 al 1559 si acquisì un nuovo concetto di Corte.
In questo aveva giocato un ruolo fondamentale il modello italiano. Un esempio di cultura, sfarzo ed eleganza che venne ripreso dai regnanti francesi. Fino ad allora, infatti, i castelli erano delle semplici fortezze.
Castelli dove soggiornare e vivere come i nobili di un tempo
Dopo la guerra vennero trasformati in edifici residenziali dove vivere nel lusso. In alcuni oggi è possibile persino dormire. I Castellani li hanno trasformati in veri e propri hotel di lusso.
Qui si può soggiornare per qualche giorno e vivere la vita dei nobili di un tempo. Tra questi ci sono i Castelli di Rivau, di Chissay, di Forges, di Ternay e di Perreux.