C’è una regione italiana che è meno visitata rispetto alle altre. Uno studio lo dimostra, ecco di quale si tratta. Nessuno se lo aspettava.
Il turismo è molto importante in Italia e rappresenta il 5% del PIL. È un settore molto importante nel nostro Paese che dà molto all’economia. Questo è dovuto soprattutto grazie al grande patrimonio artistico e naturalistico italiano. Infatti sono tantissimi i musei e le altre istituzioni di questo tipo presenti sul territorio.
L’Italia è quindi uno dei paesi con i siti maggiormente riconosciuti dall’Unesco e proprio per questo il nostro Paese è quasi sempre tra quelli più visitati al mondo dagli stranieri. Basta pensare che nel 2019 occupava la quinta posizione come Paese più visitato dai turisti stranieri.
Nonostante questo ci sono però regioni più visitate rispetto ad altre. Tra le più visitate abbiamo sicuramente Toscana, Lazio, Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto , Trentino Alto Adige. Ci sono poi quelle meno visitate ma in particolare ce n’è una che risulta essere ultima nel settore turistico.
È questa la regione italiana meno visitata: è al Sud
Come abbiamo detto l’Italia è molto alta in classifica per il turismo ma non tutte le regioni italiane ne beneficiano allo stesso modo. Infatti ce n’è una nello specifico che ha registrato un numero davvero basse di notti passate in strutture turistiche. Vediamo di quale regione del Sud si tratta.
I dati sono stati resi noti da Eurostat e come abbiamo appena detto la classifica si basa sul numero di notti passate nelle strutture turistiche. Sono stati presi in considerazione 233 territori e i dati fanno riferimento all’anno 2017. La regione meno visitata d’Italia è il Molise.
Il Molise ha registrato solamente circa 42 mila notti passate in una struttura turistica. Si posiziona così 232, penultima nella classifica. Peggio del Molise solamente Melilla, città autonoma spagnola che si trova sulle coste marocchine. Qui sono state registrate solamente circa 30 mila notti in strutture turistiche.
Il Molise ha però una nota positiva. Infatti è una delle regioni italiane dove si vive più a lungo. Qui la speranza di vita è di 83,4 anni ed è molto alto. Nonostante quindi non arrivino molto turisti stranieri i molisani vivono felice nei loro borghi fortificati medievali e con loro portano le proprie tradizioni.
Subito dopo il Molise troviamo la Basilicata. Questa è la seconda regione meno visitata d’Italia nella classifica europea e si posiziona al 213esimo posto. Forse quindi il Molise è la regione dove trascorrere una vacanza tranquilla non essendo questo posto invaso completamente dai turisti.
Potrai ammirare le bellezze del luogo tra centri storici tipici, mure e castelli. E poi godere anche di 35 km di litorale. Un piccolo pezzo di costa incastonato tra Puglia e Abruzzo. Puoi quindi prendere in considerazione questa regione per la tua prossima gita fuori porta, soprattutto se preferisci la tranquillità alle città caotiche.