Qual è la regione con meno abitanti in Italia? Con 127.329 cittadini è lei sul podio

C’è una regione in Italia che è stata designata come quella con meno abitanti in tutta la Nazione. Ecco di quale si tratta

Valle D’Aosta, regione con meno abitanti
Valle D’Aosta, regione con meno abitanti – viaggi.nanopress.it

L’Italia è uno dei Paesi più amati in tutto il mondo e il motivo è non solo per via dei suoi monumenti e le bellezze a cielo aperto che si possono trovare in ogni parte dello stivale ma anche per i suoi abitanti.

Gli italiani, sono molto apprezzati dai turisti, in quanto vengono visti come delle persone molto accoglienti e sempre inclini ai festeggiamenti con un ottima predisposizione verso la cucina.

La regione con meno abitanti in Italia

Inoltre, il popolo italiano, viene anche descritto come molto caratteristico per via del modo di muovere il corpo e le mani durante le conversazioni e di prendere confidenza rapidamente con una persona sconosciuta.

Questo fa dell’Italia uno dei Paesi del mondo più ospitali di sempre ed è grazie ai suoi cittadini e alle tradizioni che alcuni di loro tengono vivi se ad oggi è una delle Nazioni più visitate.

Ovviamente, come in qualsiasi posto del mondo, di regione in regione cambia il modo di comportarsi e di vivere a seconda dell’innovazione, della cultura e degli usi e costumi tipici del posto.

Italia: ecco la regione con meno abitanti
Italia – viaggi.nanopress.it

Ci sono regioni che hanno un’estensione maggiore rispetto ad altre. E per questo motivo ci sono molte più persone rispetto ad altre e molto è dovuto anche dalla presenza di giovani o anziani.

A Torino, in Piemonte, ad esempio, la città per quanto sia considerata una delle più vivibili di tutto lo stivale, ultimamente si sta verificando un problema riguardo la soglia di età media.

Sembra che i giovani, tendano a spostarsi in altre città limitrofe per via del costo della vita. O addirittura riescono a trovare lavoro fuori il Piemonte, in altre regioni dove possono vivere dignitosamente con il proprio salario.

La classifica

Così, raccogliendo i dati della densità demografica che si calcola dividendo la popolazione totale di un territorio per la sua superficie, si ottiene il numero di abitanti in media presenti in ogni km quadrato del territorio preso in considerazione.

Un’ultima analisi ha messo al primo posto delle regioni più abitate d’Italia la Lombardia con 10.008.349 abitanti seguita al secondo posto dal Lazio e al terzo posto dalla Campania, mentre all’ultimo posto troviamo una regione molto amata.

Con 127.329 abitanti, fanalino di coda e regione con meno abitanti, troviamo la Valle d’Aosta, che è anche considerata la più piccola della Penisola e questo influisce molto sul dato emerso.

Italia: ecco la regione con meno abitanti
Valle d’Aosta – viaggi.nanopress.it

Nonostante questo dato, però, grazie alla presenza delle Alpi e di molti siti d’interesse che regalano una vista mozzafiato, la regione è considerata una delle più belle del nostro Paese, dove poter passare dei giorni in assoluto relax.

Diversamente dalle regioni più popolate, la Valle d’Aosta, regala dei luoghi come il Parco Nazionale del Gran Paradiso o città come Courmayeur o ancora il Castello di Sarre o di Fenis, che sono tra i posti più suggestivi in Italia.

Quindi, nonostante il numero di abitanti minore rispetto ad altre regioni, la Valle d’Aosta è considerato un vero e proprio gioiellino per la nostra Nazione.

Impostazioni privacy