Qual è la città più calda d’Italia? Qui hanno registrato la temperatura più alta

C’è una città considerata la più calda d’Italia, dove è stata registrata la temperatura più alta di tutta la penisola. Ecco qual è.

la citta piu calda in Italia
La città più calda in Italia – viaggi.nanopress.it

La primavera è già inoltrata anche se, dal punto di vista meteorologico, le temperature non sembrano essersi innalzate di molto.

Sebbene sembrava che verso i primi giorni di aprile le cose sarebbero andate meglio, maggio non è iniziato nel migliore dei modi.

La città italiana più calda di tutte

Giornate uggiose, piogge consistenti e venti stanno invadendo l’Italia, con alcune nevicate in alcune regioni del nord.

Sembra l’inizio dell’inverno o la fine dell’autunno ma in realtà siamo in primavera e pare che anche la prossima settimana le cose non miglioreranno.

Nonostante queste previsioni, però, sembra che l’estate 2023 sarà molto calda e le temperature, potrebbero superare quelle dello scorso anno.

Nel 2022, i mesi estivi sono stati molto roventi a tal punto che è stata considerata l’estate più calda degli ultimi 222 anni.

Era dal 1800 infatti, che non si registravano, in Italia, temperature del genere, e questo ha provocato seri problemi.

Siracusa citta piu calda
Città più calda – viaggi.nanopress.it

Non solo afa e disagi ma anche seri danni al raccolto dovuto al fatto che la siccità ha seccato i canali e abbassato livelli di laghi e di fiumi.

Il caldo del 2022 si è attenuato, soltanto verso l’inizio di novembre e anche dicembre non ha avuto le temperature invernali speratosi.

Da gennaio invece le cose sembrano essere cambiate e ad oggi, non si riesce ancora ad avere una giusta temperatura primaverile.

Non sappiamo quello che ci aspetta nei prossimi mesi, ma si parla di un’estate molto calda e afosa.

Addirittura, le temperature possono superare i 45° in alcune città e si sta pensando a come evitare i problemi dello scorso anno.

Il record mai superato fino ad oggi

In Italia, sono molte le città, che nel corso degli anni hanno visto sfiorare quasi i 50° e molte di queste sono in Sicilia.

Sebbene in città come Roma, Firenze, Bologna, Milano, Bari, i cittadini si lamentano delle alte temperature dai 35° in su, nulla hanno a che vedere con quelle di altre città della Sicilia.

Nel 1999 sono molte le città di questa isola ad aver avuto temperature proibitive che vanno dai 47° di Agrigento fino ai 48° di Monreale in provincia di Palermo.

Ma una città era considerata, fino a due anni fa, la più calda d’Italia, dove il 10 agosto 1999, si è avuta una temperatura di 48.5°.

Si tratta di Catenanuova in provincia di Enna, ma il suo record è stato battuto nel 2021 da Siracusa.

La città più calda di tutta Italia
Siracusa – viaggi.nanopress.it

In questa città sulla Costa Ionica, si è registrata la temperatura più alta non solo di tutta Italia, ma di tutta Europa.

Con 48,8°, Siracusa è al primo posto delle città Italiane ed Europee più calde di tutte e si classifica al 5° posto in quelle più calde di tutto il mondo.

Un vero e proprio record, che con molta probabilità, potrebbe ripetersi questa estate e addirittura superarsi entro il 2025, secondo gli esperti.

Staremo a vedere se Siracusa, manterrà questo primato o toccherà ad un altra città italiana.

Impostazioni privacy