Qual è la città dove si mangia meglio al mondo? Il titolo è di questa regione italiana

La città più unica e affascinante al mondo, che offre ai visitatori una combinazione perfetta di storia, cultura, arte e una cucina tradizionale eccezionale. Se sei alla ricerca di una destinazione dove poter mangiare bene, assaporare piatti unici, e camminare nella storia, sicuramente questa è la meta perfetta.

citta dove si mangia meglio
Qual è la città dove si mangia meglio al mondo? viaggi.nanopress.it

Una città nota a tutti per le sue bellezze architettoniche, la “Città Eterna”, è conosciuta anche per la sua buonissima cucina, variegata e gustosa.

La città dove si mangia meglio al mondo

Roma, è situata al centro dell’Italia, e ha conquistato il podio di città dove si mangia meglio al mondo.

La cucina romana è caratterizzata da sapori particolarmente decisi, gustosi, con ingredienti variegati ma semplici.

Uno dei piatti più conosciuti è sicuramente la pasta alla carbonara, un primo a base di uova, pecorino romano e guanciale. In alternativa, altrettanto famosi e apprezzati, troviamo i bucatini all’amatriciana, i tonnarelli cacio e pepe e i rigatoni alla gricia.

Pasta alla Gricia, Roma
Pasta alla Gricia, Roma – viaggi.nanopress.it

Se parliamo di secondi e contorni, la cucina della capitale ci offre numerose alternative. Saltimbocca alla romana, coda alla vaccinara e trippa alla romana sono piatti della vera tradizione di questa cucina.

Come non citare i carciofi? Alla romana e alla giudia, un contorno davvero eccezionale, che non potete non assaggiare; come i supplì, i fiori di zucca e gli storici filetti di baccalà, fritti che non mancano mai sulla tavola dei veri romani.

Per finire, come dolce, il maritozzo con la panna non ha eguali.

Ma la cucina romana, è molto variegata, e anche i piatti della tradizione vengono spesso rivisitati con gran successo.

Si trovano alternative per tutti i gusti, ci sono anche tanti piatti a base di pesce, e anche una buonissima cucina vegetariana e vegana.

Se siete degli amanti della cucina tradizionale o se volete sperimentare piatti alternativi, Roma vi aspetta per realizzare i vostri desideri.

La città Eterna

A Roma, oltre alla buonissima cucina, avete la fortuna di poter trovare anche storia, cultura, architettura, arte e divertimento.

Fontana di Trevi, Roma
Fontana di Trevi, Roma – viaggi.nanopress.it

Secondo la leggenda, Roma nacque il 21 aprile 753 a.C. dopo che Romolo, discendete della stirpe di Alba Longa, tracciò i confini entro i quali sarebbe sorta la città nuova.

Il Dio Marte, si innamorò di Rea Silvia, figlia di Numitore, e dal loro amore nacquero Romolo e Remo.
Il fratello di Numitore, il Re Amulio, ordinò subito l’uccisione dei gemelli (per conservare il suo trono), ma il servo che fu incaricato dal re, li abbandonò sul fiume Tevere lungo la riva.

La cesta fu trovata da una lupa che avendo smarrito i suoi cuccioli, tra il Palatino e il Campidoglio (il Foro romano), li allattò.

Furono cresciuti dal pastore Faustolo e la moglie Acca Letizia e, una volta adulti, uccisero Amulio così il trono passò al nonno Numitore. Non volendo rimanere nella città di Alba Longa, senza poter regnare, ebbero il permesso di costruire una città nuova nel luogo dove erano vissuti.

E da qui nasce la storia della città di Roma.

Per raccontare della nascita di Roma e della sua storia, non basterebbe una vita, ma i monumenti, le chiese, le strade e i musei ci fanno capire l’importanza di questa città, la sua grande cultura e il suo imponente passato.

Cosa vedere a Roma

Roma ha veramente tanto da offrire, e le cose da vedere sono davvero molte. Ecco quindi, quelle assolutamente da non perdere.

Il simbolo più importante di Roma, il Colosseo, l’anfiteatro romano costruito tra il 70 e l’80 dopo Cristo. Da qui vi consiglio una bellissima passeggiata tra i Fori Imperiali, per arrivare a Piazza Venezia e al Campidoglio.

Vista sul fiume Tevere, Roma
Vista sul fiume Tevere, Roma – viaggi.nanopress.it

Ogni angolo del centro di Roma, ci racconta un pezzo di storia e di arte, l’Altare della Patria, l’Ara Pacis Augustae, la Fontana di Trevi e Piazza Navona.

Vi consiglio anche una piacevole passeggiata a Villa Borghese o nel delizioso Giardino degli Aranci.

Per gli appassionati d’arte non perdetevi la Galleria Borghese, dove potrete ammirare opere del Bernini, Canova, Raffaello, Caravaggio e Tiziano.

Tappa obbligatoria è San Pietro. La sua grandissima piazza e la sua maestosa chiesa, dove troverete la Pietà di Michelangelo, e i Musei capitolini.

Queste sono solo alcune cose da poter vedere e fare a Roma. Immergetevi in questa splendida città ricca di storia e arte, e assaporate la sua cucina, con i suoi buonissimi piatti che vi faranno davvero innamorare di lei.

Impostazioni privacy