C’è una capitale che è la più giovane di tutta l’Europa. Ecco di quale si tratta, nessuno si aspetterebbe che sia lei.
In Europa, ci sono tante Nazioni e tutte queste presentano una Capitale sulla quale vengono incentrate tutte le iniziative principali dello Stato. Ed è, spesso, considerata la più importante di tutte.
Alcune Nazioni, per via di motivi storici, sono sorte in tempi più recenti rispetto ad altri. E per questo le loro città sono considerati più giovani rispetto a quelle di altri stati. E col tempo si stanno anche adeguando alle più antiche.
La capitale d’Europa più giovane di tutte
In tutte le Nazioni Europee, ce n’è una che, avendo ottenuto l’indipendenza da meno tempo rispetto le altre, presenta una capitale che è considerata la più giovane d’Europa e si trova vicinissimo all’Italia.
Bagnata dal Mar Adriatico, la città in questione è Tirana, che con il passare degli anni diventa sempre più alla moda e giovanile. E si è mostrata aperta ad una prospettiva moderna.
In pochi anni, Tirana ha raggiunto tantissimi traguardi e sono tanti gli italiani, che per via del costo più basso della vita e per la bellezza della città, hanno deciso di trasferirsi in Albania.
La vicinanza con l’Italia, e l’amicizia e l’importanza storica del legame del popolo albanese con alcune regioni e città italiana, tra cui la più vicina a Tirana, Bari, ha fatto si che in questa nazione si parli molto la nostra lingua.
Tirana, offre, ai visitatori e ai suoi abitanti di poter avere una scelta tra montagna e mare. E a pochi chilometri si può trovare la città di Durazzo che ha delle numerose spiagge che sono state prese d’assalto dai turisti lo scorso anno.
La capitale albanese, si sta evolvendo in modo rapido, ed è molto vivace e colorata e adatta per i giovani. E presenta un’architettura molto particolare tipica delle capitali dell’Est Europa anche se ci sono alcuni tratti dell’area balcanica, dove è posizionata.
Armando Brasini, un architetto italiano, ha redatto il Piano Regolare di Tirana, mentre Stefano Boeri Architetti, ha partorito l’idea di Tirana 2030 che ha come obiettivo quello di rendere la capitale albanese eco-sostenibile e a misura d’uomo entro 7 anni.
Cosa vedere a Tirana
Nella capitale dell’Albania, troviamo elementi che hanno a che fare con l’origine bizantina e oggi offre tantissimi posti d’interesse da visitare tra cui musei, biblioteche, luoghi d’arte e moltissimi posti dediti allo svago.
Il cuore pulsante della città è Piazza Skënderbej, dove si trovano il Museo di Storia Nazionale e la Moschea E’hem Bey. E a pochi metri da questa piazza è presente Viale dei Martiri della Nazione.
In questa strada, conosciuta con il nome di Boulevard Deshmoret e Kombit, si concentra la maggior parte dello shopping del Paese grazie alla grande quantità di negozi e locali molto frequentati dalla movida albanese.
Lungo questo viale, troviamo anche la Piramide di Hoxha, che è stata inaugurata come un museo nel 1988 e diventata un centro congressi nel 1991 dopo il crollo del comunismo e come centro della NATO nel 1999 durante la guerra in Kosovo, oggi è utilizzato come Centro Culturale Internazionale di Pjeter Arbnori.