Mai stati a Pulpit Rock in Norvegia? Se soffrite di vertigini, evitate: se invece vi piacciono i panorami dall’alto, sentire un po’ di brivido lungo la schiena mentre vi guardate intorno, se poi avete il pallino della fotografia, allora è fatta, questo è un posto che vi entrerà nel cuore e ci resterà per molto tempo.
Pulpit Rock, infatti, è una formazione rocciosa piatta (e quindi pronta ad accogliere turisti, fotografi, escursionisti e quant’altro) che si affaccia a strapiombo sul mare dall’alto dei suoi 600 metri d’altezza.
Ci sono molti motivi per organizzare un viaggio in Norvegia: certo la capitale, Oslo e le sue attrazioni, è uno di questi, così come gli splendidi fiordi norvegesi protagonisti indiscussi di numerose crociere. Si può andare a nord a vedere l’aurora boreale, fare il pieno di salmone, insomma godere del paesaggio, naturale e urbano, che la terra scandinava offre.
Oppure concentrarsi sui paesaggi, le escursioni, persino i viaggi in macchina: come l’Atlantic Road, una delle strade più spettacolari del mondo.
E poi c’è lei, Pulpit Rock, un luogo assolutamente mozzafiato dove scattare non le classiche fotografie delle vacanze, ma veri e propri capolavori che potrete mostrare agli amici senza troppo sentirvi in colpa al rientro (ok, magari fate prima una selezione).
Pulpit Rock si trova sul fiordo di Lysefjord: per arrivarci, potete lasciare la macchina a Preikestol e poi prepararvi a una passeggiata di circa 2 ore per arrivare in cima. In caso contrario, se siete sprovvisti di macchina o camminare non fa per voi, potete sempre scegliere di arrivare sotto la Pulpit Rock anzichè sopra: come? Basta prenedere un battello in partenza da Stavanger diretto alle isole e vi troverete in un baleno sotto la roccia.
Dovendo cercarla su un atlante, la Pulpit Rock è nella Norvegia sud-occidentale e i 604 metri esatti d’altezza si affacciano sul Mare del Nord. SE state facendo un giro della Norvegia, calcolate che da Oslo ci vorranno 6 ore di macchina per arrivare a Stavangen, la cittadina portuale più vicina da cui partono anche i battelli.
Come potete vedere dalle foto, Pulpit Rock è spettacolare ma non ha alcuna recinzione nè barriera: il che significa che bisogna stare molto attenti. Per esempio, anche se siete forti di cuore, evitate di sedervi coi piedi a penzoloni nel vuoto.
GUARDA LA FOTO GALLERY KJERAGBOLTEN ROCK IN NORVEGIA
L'Italia è un autentico scrigno di tesori nascosti, e i suoi borghi sono tra le…
La sfida oggi non è solo chi costruisce l'auto più veloce o la più elegante,…
Ci sono strade che corriamo così spesso che quasi smettiamo di pensarci. Il rumore del…
Ci sono strade che portano segreti, percorsi che attraversano una città con una storia invisibile…
Benzina, il comunicato improvviso: addio per sempre. Automobilisti distrutti: ecco di cosa si tratta... È…
Immagina di essere al volante e di dover affrontare un imprevisto che potrebbe cambiare radicalmente…