Vacanze+ottobre+2012%3A+dove+andare%3F
viagginanopressit
/news/vacanze-ottobre-2012-dove-andare/P131577/amp/

Vacanze ottobre 2012: dove andare?

Vacanze ottobre 2012 dove andare

Vacanze a ottobre 2012: dove andare? Ecco la classica domanda alla quale sembra facile risponde salvo poi scoprire tutto il contrario. Perchè sono molte le variabili da considerare: clima, stagioni, prezzi, partenze, disponibilità.
Beh, noi non siamo un’agenzia di viaggi (e forse la cosa migliore che potete fare, se non avete tempo e voglia di cercare da soli, è proprio chiedere consiglio a un bravo agente di viaggio), ma qualche suggerimento siamo in grado di darvelo. Ma la prima domanda che dovete farvi è: che vacanza sto cercando?

Allora, accontentare tutti è impossibile: se vi piace il freddo, beh, potete aspettare l’inverno oppure puntare il dito sulla parte nord dell’emisfero. Se cercate qualcosa di mistico, allora vi suggeriamo 5 esperienze che fermano il tempo. Se invece preferite il relax, ecco dovete potete fare talassoterapia in Italia e in Europa.
Ma se volete una vacanza mare o qualcosa che mescoli vita da spiaggia e cultura, allora le scelte sono molte: pronti? Partiamo.

Italia del sud: dalla Sicilia al Salento

Sicilia

Ebbene sì: non serve andare troppo lontano, per una volta riscopriamo la bellezza dell’Italia del sud, un posto magnifico e molto variegato che mescolare splendido mare, ottima cucina, natura incantevole, millenni di storia, siti archeologici, cantine, chiese barocche, castelli.
La Sicilia, per esempio, d’estate è presa d’assalto dai molti turisti attirati da Taormina, Palermo, Siracusa: ma a ottobre sarete liberi di girare, assaporare, gustare questa punta d’Italia così bella. Oppure provate il Salento, perla pugliese dove però ad agosto in spiaggia non ci si muove per la folla: invece a ottobre potrete godervi il mare, i paesini bianchi, i ristoranti.

Andalusia: da Siviglia a Cordoba

Andalusia

In estate le temperature sono roventi, ma in ottobre il clima è perfetto: ancora caldo, piacevolmente estivo ma ventilato e secco. Insomma, il periodo migliore per visitare le perle dell’Andalusia, in Spagna del sud: Siviglia innanzitutto ma anche Cordoba e Granada,terra sognata‘ come dice la canzone. Sono città spagnole, culla di antiche tradizioni come la corrida, ma il loro fascino deriva anche dall’influenza araba, che ha lasciato parecchi tesori (La Alhambra a Granada è uno di questi).

Marocco

Marocco

Il Marocco è una destinazione che sta prendendo sempre più piede in Italia: merito dei voli low cost, certamente, della relativa vicinanza e di quel fascino esercitato da medine, portoni decorati, deserto, oasi, spezie. Il tour delle Città Imperiali è perfetto per il mese di ottobre: il clima è quello giusto, non fa troppo caldo, si può tranquillamente unire aspetti culturali alla vita di mare, magari con qualche escursione interna nel deserto. Potete scegliere se arriva a Marrakech o Casablanca, entrambe meritano una visita: cercate di passare qui almeno una sera, per entrare appieno nella magica atmosfera marocchina.

Giordania

Se cercate qualcosa di davvero speciale, un viaggio che ricorderete per molto tempo, allora scegliete la Giordania: è un paese sicuro dal punto di vista politico, con una popolazione estremamente gentile e ospitale e soprattutto molte cose da fare e vedere. Innanzitutto, la bellissima Petra, perla archeologica di immenso valore (guarda qui la foto gallery PETRA IN GIORDANIA) che tutti abbiamo visto prima o poi in foto. Ma non è tutto: in Giordania avrete anche l’occasione di fare vita da mare sì, ma un mare molto particolare e decisamente benefico: parliamo del Mar Morto, il cui contenuto di sali minerali fa benissimo alla pelle (addio cellulite).

Un grande classico: Mar Rosso

Sharm el Sheikh

Un grande classico: se siete arrivati a ottobre stanchi e volete solo rilassarvi, non muovere un dito se non quelli necessari per trascinarvi in spiaggia e magari cercate anche un bel mare, allora non ce n’è, scegliete il Mar Rosso. Che sia Sharm el Sheikh o Marsa Alam, troverete prezzi bassi e un’ottima ricettività: i villaggi qui hanno un servizio di prima classe nonostante tariffe più che abbordabili, il mare è quello preferito dagli amanti dello snorkeling, la barriera corallina è a un passo, il divertimento a portata di mano. Potete scegliere se darvi al completo e dolce far niente, oppure approfittare della movida notturna e lanciarvi in discoteca: ma sappiate che il Mar Rosso si presta anche a molte escursioni, sempre che ne abbiate forza e voglia.

Zanzibar

Zanzibar spiaggia

La stagione secca a Zanzibar dura per tutto il mese di ottobre: con la differenza che essendo fuori stagione è molto probabile che il vostro budget ne uscirà non troppo malandato. Siamo nell’Oceano Indiano, sotto il Kenya e sopra il Madagascar: ovviamente prima di partire sappiate che questa è una destinazione meravigliosa ma praticamente di solo mare. Quindi se dopo due ore in spiaggia vi annoiate, forse è meglio che puntate la bussola da qualche altra parte.

Recent Posts

Tre invenzioni particolari che si vedono solo in Giappone

Il lato moderno di un paese dal fascino unco che stupisce i turisti, e queste…

42 minuti ago

Trova un vecchio vaso, quando lo rompe scopre cosa c’era al suo interno

Trova un tesoro dentro un vaso, è una scoperta incredibile fatta da un cacciatore di…

1 ora ago

Entra in questa caverna e fa la scoperta più importante della sua vita

La scoperta più importante fatta entrando in questa caverna. Di che si tratta? Scopriamo insieme…

7 ore ago

Il surfista viene colto di sorpresa: cosa esce fuori improvvisamente dall’acqua

Un surfista viene colto di sorpresa e riesce a riprendere la scena. Scopriamo insieme di…

9 ore ago

Quel che fa questa balena con la sua mamma intenerisce tutti

Il cucciolo di megattera con la sua mamma, il video ha commosso tutti gli appassionati…

11 ore ago

Il percorso dell’Albula, l’alternativa a quello del famoso Trenino Rosso

Il percorso dell’Albula, l'alternativa al Trenino Rosso del Bernina, un’esperienza tutta da vivere tra i…

12 ore ago